Fenomeni come il bullismo e il cyberbullismo, il gioco d’azzardo o i disturbi alimentari toccano sempre più da vicino ragazzi e adolescenti. È dunque necessaria una conoscenza mirata e una valutazione delle possibili risposte che ogni educatore può dare con sempre più attenzione e consapevolezza, “facendo rete” in oratorio, a scuola, nell’ambito sportivo, nel mondo dell’associazionismo, ma anche in ambito familiare e sociale.
Oramiformo.it è la piattaforma di formazione online che la Fondazione Oratori Milanesi mette a disposizione di tutti gli educatori e operatori pastorali per percorsi di apprendimento specifici. Ogni percorso formativo viene costruito grazie alla collaborazione di esperti e alla conoscenza di esperienze e viene fornito di tutti gli strumenti per uno studio intuitivo ed efficace per l’acquisizione di nuove competenze, che ciascuno potrà poi condividere nel suo ambito.
Fra i pacchetti formativi fruibili, il sito propone anche il percorso «Dipende anche da me», dedicato al fenomeno delle dipendenze da alcol, droghe e tabacco, elaborato dalla Fom insieme a Caritas ambrosiana e con la collaborazione dell’Ats di Milano. L’uso delle sostanze sta coinvolgendo sempre più il mondo dell’adolescenza. Una presenza e vigilanza educativa è sempre più necessaria. Il corso online presenta uno sguardo su diverse tipologie di dipendenze, offrendo suggerimenti per possibili interventi educativi sul campo.
Accedendo al sito Oramiformo.it, con la propria registrazione personale, sarà possibile iscriversi al corso «Dipende anche da me», fra i percorsi formativi disponibili. Sei unità didattiche di facile consultazione procureranno i materiali e i testi per conoscere il mondo delle dipendenze, conoscere le cause e le conseguenze, abilitandosi a scoprire quali siano i “campanelli di allarme” di un coinvolgimento diretto dei ragazzi e intervenire in modo costruttivo nell’ambiente educativo che viene condiviso con loro, in casa, a scuola, in oratorio, in ambito sportivo, sul territorio. Test di autovalutazione permettono di misurare il proprio grado di apprendimento e le competenze acquisite. Si può poi entrare in contatto con gli operatori di Fom e Caritas per un approfondimento e un confronto.
Info: info@oramiformo.it