Link: https://www.chiesadimilano.it/news/chiesa-diocesi/strage-paderno-dugnano-funerale-2814288.html
Sirio 18 - 24 novembre 2024
Share

Tragedia

Strage di Paderno Dugnano, l’Arcivescovo presiederà i funerali

La celebrazione avrà luogo giovedì 12 settembre, alle 14.30, nella chiesa di Santa Maria Nascente

11 Settembre 2024
La chiesa di Santa Maria Nascente a Paderno Dugnano

Sarà l’Arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, a presiedere a Paderno Dugnano i funerali della strage familiare avvenuta nella notte tra il 31 agosto e il 1° settembre: i coniugi Fabio C. e Daniela A. e il figlio Lorenzo. La celebrazione avrà luogo giovedì 12 settembre, alle 14.30, nella chiesa di Santa Maria Nascente (via Roma 65).

Nella giornata di giovedì a Paderno Dugnano sarà proclamato il lutto cittadino, con la sospensione delle attività sociali su tutto il territorio.

Leggi anche

Dopo la tragedia
PADERNO DUGNANO – A 17 anni stermina la famiglia, padre, madre e fratellino. Le immagini da Facebook

La comunità cristiana di Paderno Dugnano: «Affidiamoci alla Parola di Dio e alla preghiera»

Pubblichiamo la riflessione diffusa da sacerdoti, consacrate e membri del Consiglio pastorale della CP San Giovanni Paolo II: «Non può prevalere la rabbia, il giudizio temerario come neppure l’indifferenza o la rassegnazione... Uno sguardo di speranza deve caratterizzare questi nostri giorni»

Riflessione
Agenzia_Fotogramma_FGR4149794_alta

Pellai sulla tragedia di Paderno Dugnano: «Perché è successo? Dalla paura al coraggio»

Il medico e psicoterapeuta: «In tutti noi genitori oggi c’è sgomento e dolore. Invito mamme e papà a non lasciarsi sopraffare dal senso di impotenza. Continuiamo ad essere presenti sulla scena della vita dei nostri figli, aiutiamoli a fare rete, costruiamo luoghi di aggregazione dove imparino a sperimentare la gioia e la tristezza che la vita reale reca con sé»

di Alberto PELLAI Da Facebook

francesco-belletti

Belletti: «Le famiglie non possono essere lasciate sole»

Famiglia e drammi familiari: come cogliere per tempo i segnali di disagio? La relazione familiare è tanto fragile quanto fondamentale. Ne parliamo con Francesco Belletti, direttore del Cisf (Centro Studi famiglia)

Gianluca-Castelnuovo

Castelnuovo: «La psicoterapia del post non basta»

Gianluca Castelnuovo, docente di Psicologia clinica all'Università Cattolica, riflette sulla "violenza", ormai sdoganata, a partire dai tragici fatti di Paderno Dugnano. Il genitore non deve banalizzare il disagio dei figli. E' fondamentale intercettare anche i piccoli segnali, spie di possibili disagi

Leonardo-Mendolicchio (1)

Mendolicchio: «Il malessere va colto. Chiedere aiuto è il primo passo»

Gli indicatori sociali dicono che c'è una sacca di malessere incredibile. Spesso però la famiglia è isolata. Occhi e orecchie vanno tenuti puntati sui ragazzi da parte di tutta la comunità educante. Ne parliamo con Leonardo Mendolicchio, psichiatra presso l'Istituto Auxologico di Milano