Nel fine settimana si conclude la Visita pastorale dell’Arcivescovo al Decanato Valle Olona (Zona IV).
Sabato 16 febbraio è in programma la tappa a Gorla Maggiore. Alle 17.30 monsignor Delpini arriva al cimitero di Gorla Maggiore per una visita privata, accolto dal parroco e da un gruppo di vedovi e vedove. Terminata la preghiera, corteo a piedi verso l’oratorio dove, alle 17.40, l’Arcivescovo saluta le famiglie dei ragazzi dell’iniziazione cristiana e le realtà sportive; al termine corteo in auto verso la chiesa parrocchiale. Alle 18 la Messa, al termine della quale l’Arcivescovo consegna ai nonni la regola di vita e saluta i chierichetti in sacrestia. Alle 19.45 incontro con il Consiglio pastorale parrocchiale, alle 20.45 cena a buffet in oratorio con i Consigli pastorale, economico e dell’oratorio, con il Pane di San Martino, la Caritas, i volontari del Centro diurno, il Centro per la lotta alla distrofia muscolare Uildm e l’Amministrazione Comunale.
Domenica 17 febbraio, in mattinata, tocca alla Comunità pastorale di Castellanza. Alle 8.30 l’Arcivescovo arriva al cimitero per una preghiera privata. Alle 9 in San Bernardo recita delle Lodi e incontro coi nonni. Alle 10 in San Giulio incontro con i ragazzi del catechismo e i loro genitori. Alle 10.30 la Messa solenne. Alle 12 il Consiglio pastorale in casa parrocchiale. Alle 13.15 pranzo col Consiglio pastorale. Alle 14 visita a Solidarietà Familiare e alla Casa di Riposo.
Nel pomeriggio, ultima tappa all’Unità pastorale Marnate – Nizzolina.
Alle 15.30 l’Arcivescovo arriva al cimitero di Marnate per una visita e una preghiera, accolto dal parroco con i giovani e la Comunità adulta. Alle 15.45 corteo verso la chiesa di Sant’llario, dove alle 16 l’Arcivescovo presiede la Liturgia della Parola, saluta le famiglie e i ragazzi dell’Iniziazione cristiana, consegna la regola di vita ai nonni e Fiaccolina ai chierichetti. ln oratorio momento di festa con i ragazzi.
Alle 18 Santa Messa nella parrocchia di Santa Maria Nascente in Nizzolina; al termine consegna della regola di vita ai nonni e incontro con le autorità civili. Alle 19.45 incontra con il Consiglio pastorale dell’Up, seguito dalla cena a buffet con il Consiglio pastorale, Ie catechiste, i responsabili dell’oratorio, della Caritas e del RnS.