Sabato 7 settembre, festa della Natività della Beata Vergine Maria – a cui è dedicato il Duomo di Milano – alle 9.30 in Cattedrale l’Arcivescovo, monsignor Mario Delpini, presiederà il solenne Pontificale con cui si aprirà il nuovo anno pastorale. L’appuntamento è anticipato di un giorno rispetto al tradizionale 8 settembre, che quest’anno cade di domenica.
Al centro della celebrazione i contenuti della Proposta pastorale 2024-2025, Basta. L’amore che salva e il male insopportabile (Centro Ambrosiano, 60 pagine, 4 euro), già disponibile nelle librerie cattoliche, sul sito www.itl-libri.com e liberamente accessibile anche online sul portale diocesano.
Durante la celebrazione eucaristica avrà luogo anche il Rito di ammissione di 3 candidati al diaconato e al presbiterato (giovani seminaristi che iniziano la terza teologia, la seconda parte della formazione al sacerdozio): Simone Bestetti, Giovanni Corti e Alessandro Zannini; di 8 candidati al diaconato permanente: Simone Aimini, Davide (rel. Maria) Belloni, Riccardo Egidio Crippa, Vito Curatolo, Fabrizio Lanzanova, Andrea Magrini, Gian Celeste Pedroni e Fedele Luigi Zamboni.
La celebrazione verrà trasmessa in diretta su Telenova (canale 18 del digitale terrestre), sul portale diocesano www.chiesadimilano.it e sul canale Youtube.com/chiesadimilano.
Alle 16.30, sempre in Duomo, l’Arcivescovo presiederà i Vesperi pontificali e guiderà la successiva processione mariana all’interno della Cattedrale: diretta su www.chiesadimilano.it e su Youtube.com/chiesadimilano.