In occasione del Giorno della Memoria, il quinto incontro della Scuola della Cattedrale, presieduta da Mons. Gianantonio Borgonovo, Arciprete del Duomo, prosegue nel suo percorso di riflessione su temi religiosi, culturali e d’attualità.
Protagonisti dell’incontro, dal titolo La Memoria e il presente, in programma per lunedì 26 gennaio 2015 alle ore 18.00 presso la Sala delle Colonne del Grande Museo del Duomo di Milano (Piazza del Duomo, 14/a), saranno Mons. Gianantonio Borgonovo, Antonia Arslan e Fiona Diwan.
I relatori offriranno una riflessione condivisa sul grande tema della Memoria, a partire dall’opera dedicata alla storia del pensiero ebraico Ricordati dei giorni del mondo, di Rav Giuseppe Laras, che presenzierà e chiuderà l’incontro con una propria riflessione.
L’evento sarà come di consueto introdotto e coordinato da Armando Torno. L’attrice Gabriella Gado leggerà alcune pagine dell’opera.
Rav Laras, studioso del pensiero ebraico, presidente del Tribunale rabbinico del Centro-Nord Italia e per molti anni rabbino capo di Milano, è una delle voci più autorevoli del rabbinato europeo, che attraverso la sua opera si propone di guidare il lettore in un viaggio lungo e affascinante, spesso sorprendente e inatteso, finalizzato a cogliere i momenti e le figure fondamentali del pensiero ebraico, avventura religiosa e intellettuale qui presentata e spiegata da un grande maestro. L’inesausto «pensare» di Israele sembra trovarsi al crocevia tra la riflessione speculativa di natura più propriamente filosofica, l’esegesi – talvolta «avventurosa» – dei testi biblici e talmudici, le intuizioni mistiche della qabbalah e la sterminata produzione della normativa rabbinica, la halakhah.