Link: https://www.chiesadimilano.it/news/chiesa-diocesi/scelgo-te-pellegrini-verso-la-regola-di-vita-493691.html
Sirio 01 - 10 novembre 2024
Share

Giovani

«Scelgo Te», pellegrini verso la Regola di vita

Proposto dal Servizio diocesano dal 9 all'11 settembre, con tappe a Rimini, Gradara e Loreto. Riflessione guidata dalle figure di due beati, Sandra Sabattini e Alberto Marvelli

A cura del Servizio per i Giovani e l’Università

9 Febbraio 2022

I 19enni (nati nel 2003) e i giovani che vorrebbero o stanno già iniziando a pensare alla stesura della Regola di vita sono invitati a vivere l’esperienza di un pellegrinaggio a tappe tra Rimini, Gradara e Loreto dal 9 all’11 settembre.

Tre giorni ideati e organizzati dal Servizio per i Giovani e l’Università per provare a rispondere insieme alle grandi domande che si aprono nel cammino di un giovane: come trovare il proprio posto nel mondo, la propria vocazione, con chi confrontarsi per cercare insieme la direzione? Per tutti i giovani, e a maggior ragione per quanti sono divenuti da poco maggiorenni, è infatti molto rilevante rinsaldare amicizie, costruirne nuove, interrogarsi sui legami d’amore già in essere tra coppie o sulla relazione che si vorrebbe costruire, fare discernimento sulla possibilità di dedicare la propria vita a Dio e al prossimo.

Le “guide”

Il pellegrinaggio ha per titolo «Scelgo Te», espressione presa in prestito da Sandra Sabattini, la giovane fidanzata riminese beatificata nell’ottobre 2021. Al centro dunque il tema della scelta che, come nel caso di Sandra, abbraccia Dio e si apre a tutto il mondo, a cominciare dai poveri, dagli indigenti, dai fragili, attraverso l’esperienza delle comunità dell’associazione Papa Giovanni XXIII, fondate da don Oreste Benzi. Oltre a lei, accompagnerà i pellegrini la figura un altro giovane beato riminese, Alberto Marvelli, che, grazie alla sua storia salesiana di volontariato, associazionismo e impegno politico caratterizzata da una forte attenzione agli ultimi, potrà aiutare a rimettere in discussione i propri impegni e il proprio modo di vivere. Su questi argomenti si avrà modo di riflettere, alternando momenti di dialogo, preghiera, condivisione sul tema delle scelte ad altri di svago e di conoscenza reciproca tra i partecipanti.

È possibile partecipare singolarmente o in gruppo, che potrà essere guidato al massimo da un educatore (sacerdote, religioso/a, consacrato/a, laico/a).
La quota di partecipazione è di 160 €.
Occorre essere in possesso del Green pass “rafforzato”.
Programma dettagliato