«Cos’è il bene comune di una società plurale?» è il tema del terzo incontro residenziale del corso diocesano di introduzione alla politica dal titolo «Verso un mondo senza politica?», in programma venerdì 19 e sabato 20 gennaio presso il Centro pastorale ambrosiano di Seveso (via San Carlo 2).
Il programma prevede venerdì alle 17.30 avrà il momento introduttivo a cura di Andrea Michieli, seguito dalle relazioni di Damiano Palano («Società plurale, spazio pubblico, democrazia») e Francesco Botturi («Perseguire il bene comune di una società plurale»); modera Cesare Varalda
Dopo cena alle 21, presso il FLA (largo 10 Luglio 1976 1, Seveso), incontro con monsignor Filippo Santoro, Arcivescovo di Taranto e Presidente della Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace, che dialogherà con la società civile di Seveso a partire dal discorso del Santo Padre a Cesena
Sabato la giornata si aprirà alle 8 con la Santa Messa presieduta dall’Arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini. Alle 9 visione del docu-film Figli di Abramo, introdotta da monsignor Luca Bressan, con intervento di Silvio Ferrari («Differenze religiose e convivenza sociale»); modera Edoardo Grossule. Segue laboratorio.
Nel pomeriggio, a partire dalle 14, interverranno don Walter Magnoni («Il bene comune nella Dottrina sociale della Chiesa: da Leone XIII a Giovanni XXIII»), Fausto Colombo («Politica e comunicazione: quale rapporto?») e Claudio Bernardi («Comunicare in politica: il teatro della politica e la politica come teatro»); modera Matteo Manfredi. Conclusione prevista attorno alle 17.
I partecipanti sono chiamati a registrarsi dalle 17 di venerdì 19 gennaio.
Info: tel. 02.8556430; sociale@diocesi.milano.it