Link: https://www.chiesadimilano.it/news/chiesa-diocesi/san-carlo-pontificale-in-duomo-2024-2818932.html
Share

Il compatrono

San Carlo, Pontificale in Duomo

La celebrazione presieduta dall’Arcivescovo lunedì 4 novembre alle 17.30: diretta web. Al termine momento di preghiera nello Scurolo di San Carlo

29 Ottobre 2024

Lunedì 4 novembre, festa liturgica di San Carlo Borromeo, Vescovo compatrono della Diocesi di Milano, alle 17.30 in Duomo l’Arcivescovo presiederà il Pontificale: celebrazione in diretta su www.chiesadimilano.it e Youtube.com/chiesadimilanoAl termine l’Arcivescovo scenderà nello Scurolo di San Carlo per presiedere un momento di preghiera alla presenza del clero.

«Carlo Borromeo si è dedicato infaticabilmente a edificare il corpo di Cristo, a servire l’unità della Chiesa, a contrastare la divisione – ha sottolineato l’Arcivescovo nell’omelia del Pontificale dello scorso anno -. Ha servito l’unità della Chiesa fin dalla sua giovinezza, collaborando con il Papa per il buon esito del Concilio di Trento, e ha cercato in tutti gli anni del suo ministero episcopale di promuovere la recezione del Concilio non solo nella Diocesi di Milano, allora ancor più estesa di quanto sia oggi, ma in tutta la Metropolìa e dovunque gli sia stato possibile».

Leggi anche

Evento
1 Scurolo

Riapre lo Scurolo di San Carlo, che torna a splendere dopo i restauri

Nel cuore del Duomo di Milano, sarà di nuovo accessibile a fedeli e visitatori dall'11 novembre. La visita dell’arcivescovo Mario Delpini prevista al termine del Pontificale nella festa del santo il 3 novembre. Venerdì 10 un incontro in Cattedrale presenterà i lavori fatti.