Martedì 1 ottobre papa Francesco ha nominato monsignor Samuele Sangalli Segretario aggiunto con incarico di Responsabile dell’amministrazione del Dicastero per l’Evangelizzazione, nella Sezione per la prima evangelizzazione e le nuove Chiese particolari. Mons. Sangalli finora era Sottosegretario nella medesima Sezione del Dicastero.
Lecchese, 57 anni, sacerdote ambrosiano, è originario della parrocchia Santi Giorgio, Caterina ed Eligio in località Acquate di Lecco. Ordinato prete in Duomo l’8 giugno 1996, si è laureato in Filosofia presso l’Università cattolica del Sacro Cuore di Milano, e in Scienze dell’educazione presso l’Università degli Studi Roma3; ha conseguito la licenza in Filosofia presso la Gregoriana.
Tra gli incarichi pastorali dal 1994 al 1997 è stato collaboratore pastorale a Milano nella parrocchia Beata Vergine in Bruzzano; dal 1997 al 2000 vicario parrocchiale a S. Maria del Rosario di Milano; dal 2000 al 2001 incaricato per la Pastorale universitaria alla Statale; dal 2001 al 2004 assistente spirituale della Casa di studio “Villa Nazareth” di Roma; dal 2004 al 2023 Addetto alla Segreteria della Congregazione per i vescovi e dal 2023 Sottosegretario del Dicastero per l’Evangelizzazione.
Sangalli è inoltre presidente della Fondazione Sinderesi, organizzazione che persegue fini di educazione, istruzione, ricreazione, assistenza e solidarietà sociale a favore dei giovani. La Fondazione si impegna a stimolarli a sviluppare la capacità di elaborare un proprio giudizio sulla realtà, maturo e competente, formandoli ad assumersi con responsabilità la propria personale vocazione. La Fondazione opera promuovendo attività e progetti finalizzati al servizio verso chi più ha bisogno, al dialogo interreligioso e interculturale, alla formazione alla cittadinanza attiva.