L’imminente entrata in vigore della nuova edizione del Messale ambrosiano (17 novembre, prima domenica di Avvento) è il presupposto del corso di formazione per sacristi e collaboratori parrocchiali che l’Unione Diocesana Sacristi di Milano organizza in collaborazione con Fiudac/s (Federazione Italiana tra le Unioni Diocesane Addetti al Culto/Sacristi) e con il Servizio diocesano per la Pastorale liturgica. Il corso è rivolto a tutti i sacristi (assunti e volontari) e collaboratori parrocchiali impegnati nel settore liturgico, con l’obiettivo di avere sempre più addetti al culto professionalmente preparati.
Il corso riguarderà appunto «La seconda edizione del nuovo Messale Ambrosiano», sarà tenuto da monsignor Claudio Magnoli e si svolgerà nei pomeriggi di mercoledì 23 ottobre e mercoledì 20 novembre, presso la parrocchia di San Carlo a Sesto San Giovanni (via Giovanni Boccaccio 384). Questo il programma: ore 14 ritrovo dei partecipanti e registrazione, ore 14.30 inizio del corso, ore 16.15 pausa, ore 16.30 ripresa, ore 18 domande dei partecipanti.
I sacristi assunti con il contratto collettivo nazionale di lavoro per addetti al culto/sacristi potranno usufruire dei permessi retribuiti previsti all’articolo 18. Il corso sarà valido ai fini dell’ottenimento dei crediti formativi utili al passaggio di livello contrattuale; l’attestato di partecipazione verrà rilasciato il 23 novembre al termine del secondo incontro.
Iscrizioni entro il 21 ottobre, scrivendo a formazione.udsmilano@sacristi.it.
Per informazioni contattare: Cristian Remeri (presidente Uds Milano, cell 393.8728624), Stefano Teneggi (segretario Uds Milano, cell 340.7629887)