Link: https://www.chiesadimilano.it/news/chiesa-diocesi/sacra-famiglia-le-bici-per-gli-ospiti-collaudate-dallarcivescovo-2814095.html
Share

Cesano Boscone

Sacra Famiglia, le biciclette per gli ospiti “collaudate” dall’Arcivescovo

Monsignor Delpini ha benedetto e “testato” le Special Bike della Fondazione: una iniziativa che svela «il segreto della felicità»

9 Settembre 2024
L'Arcivescovo durante il “collaudo”

Domenica 8settembre è stata festa alla Fondazione Sacra Famiglia di Cesano Boscone, dove ospiti, operatori e volontari si sono riuniti per un evento speciale che ha visto la presenza dell’Arcivescovo, monsignor Mario Delpini, invitato a benedire e collaudare le nuove Special Bike dedicate a persone con disabilità e anziane.

Una delle Special Bike

Pedalata assistita

Il progetto, voluto fortemente dalla Fondazione, vuole regalare a tutti il piacere e i benefici della bicicletta, indipendentemente dalle capacità fisiche. Grazie a 20 biciclette a pedalata assistita, progettate su misura per persone con difficoltà motorie e anziani, l’iniziativa coinvolgerà ben 200 ospiti nelle otto sedi della Fondazione distribuite tra Lombardia, Piemonte e Liguria, e 400 volontari.

Monsignor Delpini con la signora Bruna

«Iniziativa meritoria»

Monsignor Delpini ha celebrato la Santa Messa e e benedetto le biciclette, per poi unirsi agli ospiti in un momento sicuramente inedito: il collaudo delle nuove special bike che l’Arcivescovo ha provato di persona, pedalando fianco a fianco con la signora Bruna, un’anziana ospite della Rsa di Sacra Famiglia di Settimo Milanese.

«Accompagnare persone con disabilità, in bicicletta o in altro modo, è un’iniziativa meritoria di Sacra Famiglia che svela un segreto, il segreto della felicità – ha detto l’Arcivescovo -. che non è altro che prendersi cura della felicità degli altri».

L’Arcivescovo, la signora Bruna e monsignor Marinoni

«Accompagnare chi ci è accanto»

«Questo evento rappresenta lo spirito con cui ci prendiamo cura delle persone più fragili – ha commentato il presidente della Fondazione, Monsignor Bruno Marinoni -. Accompagniamo chi ci è accanto in un tratto del loro cammino, anche in bicicletta. Domenica è stata anche l’occasione per iniziare a coinvolgere i volontari-piloti, che con il loro impegno renderanno possibile questa esperienza unica e coinvolgente».