Molte persone, comprensibilmente, vogliono dimenticare e negare ciò che è accaduto; anche dentro ciascuno noi stessi succede un po’ la stessa cosa, mentre cresce l’insofferenza, a volte anche il risentimento, nell’osservare le necessarie norme di sicurezza che proteggono la salute altrui e la propria. Tante persone hanno perso il lavoro, altre hanno dovuto chiudere le attività che assicuravano una vita dignitosa, molte ancora non avevano più le ferie retribuite, visto che non avevano neanche ricevuto la cassa integrazione. Purtroppo ci sono tante persone che non possono dimenticare: per le conseguenze di salute fisica e psichica, di lavoro ed economiche, per il vuoto lasciato dalla morte di persone care, amiche, vicine o di colleghi/e di lavoro.
Il Vicariato per la Formazione Permanente del Clero propone a sacerdoti, diaconi permanenti, consacrate e consacrati, laici impegnati stabilmente nella pastorale della Diocesi un percorso formativo per rimanere accanto a chi ha vissuto e vive la perdita. Si tratta di un lavoro personale (attraverso schemi, articoli e file audio da ascoltare) e di un confronto su piattaforma digitale Google Meet (cinque incontri con cadenza settimanale, il giovedì dalle 21 alle 22). Ogni incontro di dialogo si aprirà con le domande che ciascuno porterà. La frequenza online è obbligatoria.
Iscrizioni: formazione.clero@diocesi.milano.it, entro martedì 17 novembre. In risposta si riceveranno i materiali da leggere e ascoltare e ulteriori informazioni per la partecipazione.
19 novembre [sottocartella 1 e 2]
Mettersi in ascolto:
La difficoltà di mettersi in ascolto – don Andrea Regolani e don Enrico Parolari
Una bussola per orientarsi nell’ascolto – Prof.ssa Claudia Ciotti
26 novembre [sottocartella 3]
La perdita dei legami: la distanza dalle persone e la solitudine – don Emilio Gnani
3 dicembre [sottocartella 4]
La perdita irrevocabile: l’esperienza del lutto e della morte – don Enrico Parolari
10 dicembre [sottocartella 5]
La perdita di prospettiva: il cambiamento imprevisto della vita – don Vittorio Conti
17 dicembre 2020 [sottocartella 6 e 7]
Chiamati in gioco dall’ascolto:
Ascoltarsi mentre si ascolta: che cosa accade in me quando l’altro si racconta? – Prof.ssa Anna Deodato
La perdita come snodo decisivo dell’esperienza spirituale di ognuno – don Enrico Parolari