Sabato 12 ottobre la Rete Mondiale di Preghiera del Papa (Rmpp) si radunerà nel Santuario dell’Addolorata di Rho per il primo Convegno diocesano, dalle 9 alle 15 (vedi qui la locandina). Tutti sono invitati.
Leggendo queste parole ciascuno probabilmente si porrà due semplici domande: che cosa è la Rete Mondiale del Papa? Perché anch’io sarei tra gli invitati? In maniera estremamente sintetica vorrei rispondere anzitutto a queste due questioni essenziali.
Tutti invitati
La Rmpp è una Opera pontificia, la cui missione è di mobilitare i cattolici attraverso la preghiera e l’azione di fronte alle sfide dell’umanità e della missione della Chiesa.
Ciascuno può e deve sentirsi invitato perché la partecipazione alla Rete Mondiale di Preghiera del Papa, accessibile a ogni battezzato, consiste nell’assumere come parte della preghiera quotidiana a Dio la preghiera secondo le intenzioni del Papa. Questa partecipazione può diventare più intensa e attiva utilizzando le reti sociali (Click to Pray e Il Video del Papa e i siti www.retepreghierapapa.it e www.popesprayer.va) e vivendo tre volte al giorno la preghiera, cominciando al mattino con la preghiera di offerta della giornata al Sacro Cuore. La Rmpp propone a tutti i suoi membri il Cammino del Cuore perché ciascuno si conformi sempre più a desideri e ai proponimenti del Cuore di Gesù.
Si può appartenere alla Rmpp e contemporaneamente appartenere a qualsiasi altro movimento o associazione, oppure anche a nessuna.
Un processo in corso
Come Opera pontificia la Rete Mondiale di Preghiera del Papa ha una storia breve, perché è stata istituita dal Santo Padre Francesco nel marzo 2018 con il numero 49 del registro delle persone giuridiche vaticane. Ma la Rete Mondiale di Preghiera del Papa raccoglie l’eredità preziosa dell’Apostolato della Preghiera (AdP, nome ancora in uso), fondato nel 1884 nei noviziati di Gesuiti. Papa Francesco si è impegnato molto per la “Ricreazione” dell’Apostolato della Preghiera, che ha assunto la forma attuale. La Rete Mondiale di Preghiera del Papa propone la preghiera attraverso l’offerta della giornata partecipando alle sfide dell’umanità e della missione dei cristiani, presentate sotto forma di intenzioni di preghiera affidate dal Papa a tutta la Chiesa.
Attualmente la Rete Mondiale di Preghiera del Papa è presente in 89 Paesi ed è composta da più di 22 milioni di cattolici. Include la sua sezione giovanile, il Meg (Movimento Eucaristico Giovanile). Nel dicembre 2020 il Papa ha costituito questa opera pontificia come fondazione vaticana e ha approvato i suoi nuovi statuti.
La partecipazione alla missione di compassione della Chiesa avviene unendosi al sacrificio e all’offerta d’Amore che sgorga dal Sacro Cuore di Gesù.
Un anno e un luogo di grazia
Il 2024 è caratterizzato da una particolare grazia, perché è l’anno del Giubileo del Cuore di Gesù (27.12.23 – 27.06.25) per il 350° anniversario delle apparizioni del Sacro Cuore a Santa Margherita Maria Alacoque.
Il nostro primo convegno come Rmpp (ve ne furono altri in passato quando si parlava solo di Apostolato della Preghiera) si svolgerà nel Santuario dell’Addolorata di Rho, luogo in cui riposa il corpo del venerabile Giorgio Maria Martinelli, fondatore dei Missionari Oblati di Rho e tra i primi a diffondere in Italia la spiritualità del Sacro Cuore. Si svolgerà il 12 ottobre, giorno della memoria liturgica del Beato Carlo Acutis, che diceva «Tutti siamo chiamati a essere come Giovanni discepoli prediletti, uniti al suo Cuore eucaristico». Il convegno e la celebrazione della Messa si svolgeranno alla presenza di una sua reliquia.
Questo convegno sarà l’occasione per iniziare ad approfondire il nuovo documento di papa Francesco sulla spiritualità del Sacratissimo Cuore di Gesù. Al proposito il Papa lo scorso giugno diceva: «Sono lieto di preparare il documento che raccolga le preziose riflessioni di testi magisteriali precedenti e di una lunga storia che risale alle Sacre Scritture, per riproporre oggi, a tutta la Chiesa, questo culto carico di bellezza spirituale. Credo che ci farà molto bene meditare su vari aspetti dell’amore del Signore che possano illuminare il cammino del rinnovamento ecclesiale; ma anche che dicano qualcosa di significativo a un mondo che sembra aver perso il cuore».
Non mancate e partecipate numerosi.
Per aderire inviare un messaggio whatsapp al 333.3060886; per partecipare al pranzo segnalare la presenza entro il 3 ottobre a adpsaronno@gmail.com.