«Forse viene per tutti il momento in cui si vive l’esperienza d’essere una vita per niente, una vita che non interessa a nessuno, una vita che fa numero. Non un volto, ma un voto; non un nome e una storia, ma un caso tra tanti e una comparsa insignificante in uno scenario insignificante, in uno spettacolo che nessuno guarda». Così ha riflettuto l’Arcivescovo nell’omelia (in allegato) della Via Crucis quaresimale presieduta martedì 26 marzo a Treviglio per la Zona VI, con partenza dalla Basilica di San Martino.
Sul tema «E noi vedemmo la sua gloria» – citazione del Vangelo di Giovanni (1,14) – le diverse stazioni della Via Crucis prendono spunto da alcuni versetti dei Salmi con l’intento di fare memoria a un tempo della preghiera di Gesù che, gravato dal peso della Croce, si rivolge al Padre in un filiale abbandono, e della preghiera di tutti gli oppressi della terra che, unendosi a Cristo, ritrovano il coraggio e la forza di un fiducioso ricorso a Dio. Le pagine bibliche, tratte dal Nuovo Testamento, illuminano i quadri delle diverse stazioni della Via Crucis, mentre le preghiere di santi e pontefici ci fanno sentire in compagnia di uomini e donne che hanno vissuto l’immedesimazione al Cristo sofferente e glorioso.
L’esperienza della «vita scartata» è attestata proprio nei Salmi. Ma il salmista «non si rinchiude a piangersi addosso», anzi «grida e protesta e invoca perché sa che la sua vita che non interessa a nessuno è preziosa per Dio. E Dio risponde alla preghiera con la missione di Gesù» che «rivela la verità di Dio: si fa vicino a ciascuno, bussa alla porta di ogni vita, si china su ogni pena e visita ogni speranza, fino a entrare nella morte… fino nell’abisso più tremendo e nell’enigma più incomprensibile per portarvi la salvezza, per chiamare a quella comunione che rende felici per sempre». «La vita di ogni figlio di Dio dà gloria a Dio – ha concluso – perché si lascia salvare, perché apre la porta al Signore che sta alla porta e bussa, perché si lascia amare».
Ecco il calendario degli altri riti.
Venerdì 29 marzo, Zona IV, Legnano: partenza alle 20.45 dalla chiesa del SS. Redentore
Venerdì 5 aprile, Zona III, Oggiono: partenza alle 20.45 dalla chiesa di Sant’Eufemia
Martedì 9 aprile, Zona II, Gallarate: partenza alle 20.45 dal Centro della Gioventù (via don Minzoni 7)
Venerdì 12 aprile, Zona V, Cesano Maderno: partenza alle 20.45 dalla chiesa della Beata Vergine Immacolata, Binzago.