Per conoscere più a fondo i progetti che Caritas Ambrosiana e Servizio diocesano per la Pastorale missionaria propongono a parrocchie e donatori per la Quaresima di fraternità 2025, si può seguire, sul canale YouTube di Caritas Ambrosiana, il webinar di presentazione in programma lunedì 10 febbraio alle 21. I progetti (vedi qui la locandina) si ispirano al motto evangelico «Attirerò tutti a me» e si svolgeranno in quattro Paesi di tre continenti: si tratta di realizzazioni di ridotta portata finanziaria, ma di grande concretezza e in grado di produrre incisivi cambiamenti.
Il progetto «La risorsa dei migranti» avrà come sede Cúcuta e Bogotá (Colombia): fornirà agli sfollati della guerra civile e ad altri soggetti vulnerabili una formazione umana e professionale accelerata in diversi ambiti.
Il progetto «Salute per i rifugiati» si svolgerà a Karak, nel sud della Giordania: garantirà a rifugiati provenienti dalla Siria assistenza sanitaria di base e azioni di prevenzione.
Il progetto «Goccia dopo goccia una comunità cresce» realizzerà impianti di potabilizzazione e depurazione in tre villaggi del Laos, privi di accesso all’acqua.
Infine, il progetto «Neonatologia per Afagnan» verrà attuato in Togo per attrezzare con nuove apparecchiature l’ospedale di un’area poverissima.
Info: www.caritasambrosiana.it