Anche quest’anno il Vicariato per la Formazione Permanente del clero e la Fondazione Opera Aiuto Fraterno propongono ai preti oltre i 75 anni un importante momento di formazione pastorale e teologica, di riposo, di fraternità e di preghiera.
Le Settimane residenziali per preti e diaconi ultra75enni sono in programma presso i Barnabiti di Eupilio dal 6 al 10 giugno (vedi qui il pieghevole) e a Villa Cagnola di Gazzada (vedi qui il pieghevole) dal 20 al 24 giugno, sul tema «”Noi siamo i collaboratori della vostra gioia” (2 Cor 1,24)». Al centro, la modalità con cui vivere il ministero in questo contesto di cambiamenti epocali.
Il proposito è quello di approfondire la tematica dei cambiamenti che ha subito il ministero in questi anni complessi e intensi e come affrontarli nella consapevolezza che il ministero in ogni età è votato all’essere accompagnatori del popolo di Dio a scoprire la gioia di vivere e di credere. Quindi non c’è età del ministero che non sia preziosa e che, seppur con modalità differenti, non indichi la strada verso la gioia.
La novità di quest’anno è che, oltre ai presbiteri, l’invito è rivolto anche ai diaconi permanenti della medesima età che, nell’Ordine sacro, sono associati ai presbiteri nel comune ministero di annuncio della Parola, di celebrazione dei sacramenti e di cura dei bisogni del fratello. Sarà sicuramente un bel momento di comunione, fraternità e scambio di esperienze.
Gli interessati sono pertanto invitati a non trascurare questa preziosa opportunità per ricaricarsi e trovare nuovo slancio nel ministero.
Le sedi delle Settimane sono due per favorire la partecipazione in base agli impegni di ciascuno, ma i programmi, seppur con qualche spostamento di giorni o orari, è il medesimo in entrambi i casi. Previsti interventi dell’Equipe Oaf e di don Giuseppe Como (responsabile della formazione dei diaconi permanenti), una giornata di ritiro spirituale sui beati Armida Barelli e don Mario Ciceri guidata da don Cristiano Passoni (assistente generale diocesano dell’Azione Cattolica), relazioni di teologi e psicologi, serate culturali e con proiezioni di film. In programma anche l’incontro con l’Arcivescovo, monsignor Mario Delpini, e la concelebrazione eucaristica da lui presieduta a Eupilio, mentre a Gazzada la concelebrazione eucaristica sarà con il Consiglio episcopale milanese lì riunito per la programmazione pastorale del nuovo anno. Le giornate saranno vissute nel contesto di un clima di fraternità e di preghiera comunitaria con la celebrazione delle ore, dell’Eucaristica e l’Adorazione eucaristica quotidiana.
Le iscrizioni devono pervenire entro il 15 maggio al seguente indirizzo: Fondazione Opera Aiuto Fraterno (piazza Fontana 2, 20122 Milano; fax 02.8556372; oaf@diocesi.milano.it)
Info: Fondazione Opera Aiuto Fraterno (tel. 02.8556251 / 02.8556372)