La settima sessione del Consiglio presbiterale diocesano, giunto al suo XII mandato (2021/2026), è convocata lunedì 27 e martedì 28 novembre al Centro pastorale ambrosiano di Seveso (via San Carlo 2), per discutere del tema «Suggerimenti per il nuovo Direttorio dei Consigli pastorali parrocchiali e di Comunità pastorale e dei Consigli per gli affari economici parrocchiali e di Comunità pastorale».
Lunedì 27 i lavori saranno introdotti alle 15 dall’Arcivescovo. Poi monsignor Ivano Valagussa presenterà il tema delle prossime due sessioni, in programma il 12-13 febbraio e il 22-23 aprile 2024, e darà comunicazione sui lavori della sessione in corso. Don Mattia Colombo terrà una relazione sul valore dei Consigli pastorali e per gli affari economici per una Chiesa di partecipazione, comunione e missione.
Il Documento preparatorio della sessione sarà presentato dal presidente della Commissione monsignor Marino Mosconi, tenuto conto anche della sintesi curata dall’Equipe per il Sinodo. Dalle 17 alle 19 lavori di gruppo presieduti da un membro della Commissione preparatoria: si parlerà di composizione ed elezione dei Consigli, del loro metodo di lavoro e della loro valorizzazione nei rapporti con la parrocchia, la comunità pastorale e la diocesi. Alle 19.30 Vespri e cena. Alle 20.45 serata con l’Arcivescovo sulla sua esperienza ai lavori del Sinodo.
Martedì 28, dopo la Santa Messa e le Lodi in Santuario, i lavori riprenderanno alle 9.15, con la relazione dei lavori di gruppo, l’illustrazione delle mozioni, gli interventi dei consiglieri e la presentazione e la votazione delle mozioni. Dopo l’elezione della Commissione preparatoria delle prossime sessioni e di un membro del Consiglio al Comitato promozionale della Caritas Ambrosiana, alle 12 conclusione dell’Arcivescovo e preghiera finale.
Con il pranzo alle 12.30 la sessione avrà termine.