Link: https://www.chiesadimilano.it/news/chiesa-diocesi/per-pregare-in-famiglia-nella-domenica-delle-palme-448713.html
Sirio 23 - 31 dicembre 2024
Share

28 marzo

Per pregare in famiglia nella Domenica delle Palme

Pubblichiamo in allegato gli estratti dei sussidi predisposti per celebrazioni domestiche nel rito ambrosiano e in quello romano. Le indicazioni generali per il loro utilizzo

23 Marzo 2021

Per la preghiera in famiglia nella Domenica delle Palme (28 marzo), pubblichiamo in allegato gli estratti dei sussidi per celebrazioni familiari in rito ambrosiano e in rito romano nel tempo che prepara alla Pasqua. Il sussidio per il rito ambrosiano è nato dalla collaborazione tra diversi Servizi diocesani del Vicariato per l’Educazione e la Celebrazione della fede. Il sussidio per il rito romano è nato invece dalla collaborazione tra alcune comunità parrocchiali e il Servizio diocesano per la Pastorale liturgica.

Questi sussidi non sostituiscono la liturgia eucaristica, ma scaturiscono da essa (riprendendone parole, gesti, simboli), la prolungano (dando risonanza a qualche momento particolare) e a essa rimandano. La celebrazione può essere vissuta la domenica come prolungamento della Messa. In alternativa si possono vivere questi “riti familiari” anche un giorno all’inizio della settimana, per riprendere e riflettere sul Vangelo della domenica.

Per entrambi i riti sono proposti due schemi di preghiera.
Il primo per una famiglia con bambini piccoli, ragazzi in età dell’iniziazione cristiana o preadolescenti. Il secondo è destinato a una famiglia costituita dai soli coniugi, a una famiglia con figli più grandi rispetto allo schema precedente, oppure a persone singole.

Per il solo rito romano è proposto anche un terzo schema (disponibile qui), pensato per famiglie con figli in età prescolare (0-6 anni), con un disegno da colorare per ogni celebrazione, semplici frasi da ripetere assieme e un breve commento al Vangelo.

Per questi momenti di preghiera si consiglia di dedicare un “angolo” particolare della casa, predisponendo qualche piccolo segno (una croce, un’icona, una Bibbia, un cero…) per renderlo bello e accogliente.