Il Museo Diocesano Carlo Maria Martini, in collaborazione con la Fom, propone agli oratori estivi ambrosiani nuove attività didattiche in cui impegnarsi presso la sede in piazza Sant’Eustorgio 3 a Milano, in una iniziativa a cura di Ambarabart.
Il lavoro di quest’anno è incentrato sul tema dell’oratorio estivo “BellaStoria”. Come è possibile rendere visibile la bellezza? Chi l’ha incontrata ed è riuscito a riproporcela? L’arte può essere la narrazione di una grande storia? Per un giorno bambini e ragazzi potranno immedesimarsi negli artisti che hanno saputo mirabilmente raccontare e trasmettere la bellezza.
Le attività proposte uniscono il racconto e l’esperienza pratica di laboratorio, la contemplazione e la creatività, la riflessione e il divertimento, per mostrare ai ragazzi che le strade e le occasioni per vivere il proprio talento sono davvero infinite. Alle attività in Museo può seguire nel pomeriggio una visita-gioco in un luogo significativo per l’arte e la fede (il Santuario di Santa Maria dei Miracoli presso San Celso, la Basilica di Sant’Eustorgio, il Parco delle Basiliche).
Tre i filoni tematici: «Narrare una storia: la pittura», «Costruire una storia: la scultura», «Documentare una storia: la fotografia» (nel dettaglio: www.chiostrisanteustorgio.it). Al termine di ogni attività è previsto un momento di riflessione collettiva, durante il quale far emergere un giudizio sintetico su quanto incontrato nel percorso. Ogni bambino porterà a casa il proprio lavoro. Ogni gruppo riceverà una mappa concettuale dell’attività svolta da utilizzare come base per proseguire il lavoro in oratorio, per esempio con nuovi laboratori per i bambini, o come cartellone introduttivo per una mostra.
I costi
Mezza giornata (è possibile scegliere una tra le attività proposte composta da visita + attività in Museo): ingresso 3 euro (prezzo speciale Oratorio estivo), gruppi 130 euro (max 25 bambini + 5 animatori) per l’attività, materiali inclusi
Giornata intera (è possibile scegliere una tra le attività proposte composta da visita + attività in mattinata + gioco/visita nel pomeriggio): ingresso 3 euro (prezzo speciale Oratorio estivo), gruppi 260 euro (max 30 bambini + animatori) per l’attività, materiali inclusi.
Sono a disposizione spazi per pranzare, giocare, pregare o celebrare la Messa dentro il Museo o nei Chiostri di Sant’Eustorgio. In caso di pioggia, per chi avesse già prenotato la giornata intera sarà possibile partecipare a un’attività alternativa in Museo. Dopo l’appuntamento al Museo, gli operatori di Ambarabart sono disponibili a proseguire il lavoro negli oratori.
Info e prenotazioni: tel. 02.89420019; visiteguidate@museodiocesano.it; www.chiostrisanteustorgio.it