Sessanta partecipanti. Provenienti non solo dai quartieri circostanti, ma dall’intera città. Periferie incluse, da Baggio a Quarto Oggiaro. L’iniziativa «Il pranzo è servito», giunta alla sesta edizione, ha avuto inizio lunedì 31 luglio al Refettorio Ambrosiano di piazza Greco (leggi qui).
Su invito degli organizzatori (Caritas Ambrosiana insieme alla sua Associazione Volontari e cooperativa Farsi Prossimo), decine di anziani della città possono così combattere la solitudine nel mese in cui si fa più accentuata, evitando che degeneri in vero e proprio isolamento sociale.
Una cinquantina di volontari dai 18 ai 70 anni si alterneranno (turni di 5-6 persone al giorno) da lunedì a venerdì, fino al 1° settembre, per cucinare e offrire il pranzo agli anziani. E soprattutto tessere con loro “rinfrescanti” relazioni umane e sociali.
A Ferragosto il pranzo si tramuterà in cena, insieme agli ospiti consueti e storici del Refettorio Caritas: le persone senza dimora. Un modo diverso, ma comunitario, per far sì che sia davvero un giorno di festa.