Link: https://www.chiesadimilano.it/news/chiesa-diocesi/pellegrinaggio-giubilare-roma-iscrizioni-2814286.html
Percorsi ecclesiali

Un nuovo Giubileo

Sirio 10 - 15 settembre 2024
Share

Avviso

Pellegrinaggio giubilare a Roma, aperte le iscrizioni

Ecco le prime informazioni logistiche sull’iniziativa diocesana che avrà luogo dal 14 al 16 marzo 2025 sotto la guida dell’Arcivescovo. I partecipanti devono segnalarsi alla Duomo Viaggi entro il 21 ottobre

11 Settembre 2024

Di seguito forniamo alcune informazioni logistiche relative al pellegrinaggio diocesano giubilare a Roma, che monsignor Mario Delpini presiederà dal 14 al 16 marzo 2025 (vedi qui la relativa locandina). Un momento unitario, verso il quale l’Arcivescovo chiede espressamente di convergere. Le parrocchie, nel programmare la trasferta, sono invitate a considerare seriamente tale auspicio. Il pellegrinaggio, fra l’altro, è anche un segno di comunione tra la Chiesa locale e quella universale.

Preiscrizioni e caparra

Entro il 21 ottobre sarà necessario segnalare alla Agenzia Duomo la propria partecipazione versando una caparra. Il viaggio, ordinariamente, sarà per tutti con il pullman. Ma non si escludono, a richiesta, altre formule.

Programma comune

La Diocesi di Milano ha sottoposto al competente Dicastero vaticano un programma comune per i pellegrini ambrosiani. Alcuni slot hanno già ottenuto conferma logistica. Di altri, si attende risposta.

Gli appuntamenti collettivi per i fedeli milanesi dovrebbero quindi avere questa scansione: venerdì 14 marzo alle 16 – presso la Chiesa di S. Ambrogio e Carlo, in via del Corso – Liturgia penitenziale (nel rito ambrosiano, i venerdì di quaresima non prevedono la celebrazione della S. Messa); sabato 15 marzo in mattinata – nella Basilica di S. Paolo Fuori le Mura – passaggio della Porta Santa a cui alle 11 seguirà la solenne celebrazione Eucaristica; domenica 16 marzo alle 9, nella Basilica di San Pietro, celebrazione della Santa Messa e – alle ore 12, in Piazza San Pietro – preghiera dell’Angelus con papa Francesco.

Fuori da questi orari, ciascuno potrà organizzare la permanenza a Roma secondo le proprie esigenze.

Kit del pellegrino

Per partecipare agli appuntamenti diocesani a Roma – sia per i singoli, sia per i gruppi – è obbligatorio dotarsi del kit del pellegrino (al costo di 8 euro) che contiene, tra l’altro, un pass nominativo valido per accedere ai momenti comuni. Può essere ritirato presso l’Agenzia Duomo Viaggi. Tale kit è comunque compreso nel pacchetto predisposto da tutte le agenzie di pellegrinaggio del territorio, le quali si faranno esse stesse tramite con l’agenzia diocesana.

I pellegrini che parteciperanno a questo evento non dovranno quindi iscriversi alla app o al sito del Dicastero vaticano, cosa invece obbligatoria al di fuori del pellegrinaggio diocesano.

Ulteriori informazioni

L’organizzazione tecnica è in capo alla Agenzia Duomo Viaggi. Per qualsiasi esigenza logistica non si esiti a contattarla (tel. 02.72599370 www.duomoviaggi.it). Così come è a disposizione, per informazioni più generali, il delegato diocesano del Giubileo, don Massimo Pavanello (turismo@diocesi.milano.it).