«La conversione pastorale della comunità parrocchiale al servizio della missione evangelizzatrice della Chiesa» (documento pubblicato dalla Congregazione per il Clero il 29 giugno 2020) e la sua applicazione nella Chiesa ambrosiana sono al centro della XVIII sessione del Consiglio presbiterale diocesano (XI mandato), convocata lunedì 8 e martedì 9 febbraio attraverso la piattaforma Teams (ogni consigliere riceverà al proprio indirizzo email il link per poter accedere). In particolare l’Arcivescovo chiede che si rifletta sulla incisività missionaria delle parrocchie in rapporto con il loro territorio geografico ed esistenziale, a partire anche dall’esperienza delle Comunità pastorali.
I lavori inizieranno lunedì 8 alle 15 con la preghiera del Padre nostro. Al saluto introduttivo dell’Arcivescovo seguiranno comunicazioni di monsignor Martinelli e del Segretario, l’approvazione del verbale della sessione precedente e la presentazione del documento preparatorio, su cui interverranno i consiglieri. Dopo cena, alle 21, in programma comunicazioni dell’Arcivescovo sul tema del Consiglio pastorale decanale e del Decanato.
Martedì 9 la sessione riprenderà alle 10 con altri interventi dei consiglieri e la votazione di eventuali mozioni. Dopo la conclusione dell’Arcivescovo e la preghiera finale la sessione terminerà alle 12.30.