Si è concluso sabato 30 luglio il Capitolo generale della Congregazione dei Figli dell’Immacolata Concezione fondata dal Beato Luigi Monti, aperto lo scorso 11 luglio a Roma presso la Casa generalizia. La Congregazione è presente in 25 Paesi del mondo, con circa 400 religiosi.
Il Capitolo ha eletto il Superiore generale nella persona di padre Benny Mekkatt, indiano di 46 anni, da alcuni anni operatore pastorale negli Stati Uniti come cappellano di ospedale e di carcere e come parroco. Si è formato nella professionalità di infermiere in Filippine. A coadiuvarlo sono stati eletti i consiglieri padre Giuseppe Pusceddu, il congolese padre Toussaint Tshingombe, l’argentino fratel Leandro Lobato e l’italiano fratel Ruggero Valentini.
La Congregazione è stata fondata a metà Ottocento per intuizione di un laico consacrato, Luigi Monti, sviluppandosi in campi diversi, dalla scuola ai servizi sociali, dalla sanità alla pastorale parrocchiale. Un aspetto singolare è la piena parità tra religiosi sacerdoti e religiosi laici, per cui anche quest’ultimi possono essere eletti fino alla responsabilità più alta.
Il Capitolo ha affrontato tre temi dominanti e tra loro connessi: il fondatore, la fraternità e la formazione. Tra gli argomenti anche la preparazione del Bicentenario della nascita del fondatore, avvenuta a Bovisio Masciago nel 1825.