I preadolescenti ambrosiani inizieranno il loro percorso per l’anno 2024-2025 e verso il Giubileo nel segno del Beato Carlo Acutis (morto nel 2006 a 15 anni), di cui nei prossimi mesi è attesa la canonizzazione. Un evento che incoraggia a indicarlo a ragazzi e ragazze come un riferimento con il quale confrontarsi per crescere nella fede, come un amico a cui affidare la propria vita e a cui chiedere aiuto, come un esempio da imitare, soprattutto nel suo legame con l’Eucaristia e nella sua generosità nei confronti di tutti, sostenuto dalla preghiera e dalla ricerca di una strada di santità, sempre più consapevole.
L’appuntamento per tutti, nel proprio oratorio, è per il pomeriggio di venerdì 11 o la mattinata di sabato 12 ottobre, per celebrare la memoria liturgica di Acutis, giocando, pregando insieme con momenti di adorazione eucaristica e di confessione e imparando a conoscere questa figura così vicina all’esperienza di vita dei ragazzi. Sarà l’équipe degli educatori a preparare la giornata «Santi con Carlo», che si può condividere fra gruppi dello stesso territorio, città o decanato (qui uno schema di preghiera).
La staffetta con la reliquia
In occasione di questa giornata partirà ufficialmente la «Staffetta di preghiera» con la reliquia di Carlo Acutis che accompagnerà i ragazzi verso la canonizzazione e che ora è custodita presso la sede della Fom (via Sant’Antonio 5, Milano; a settembre sarà messo a disposizione un modulo per richiederla). Tutto l’oratorio potrà essere coinvolto in un momento da fissare nel calendario dell’anno, pregando davanti alla reliquia e facendo conoscere la figura di Acutis ai ragazzi e alle ragazze. A supporto sarà fornita una sussidiazione e potranno essere consegnati i braccialetti con la preghiera a Carlo Acutis, disponibili alla libreria Il Cortile.
Altre iniziative in programma
La Fom sta realizzando copioni teatrali per preadolescenti e adolescenti sulla santità di Acutis (informazioni al riguardo saranno fornite in ottobre).
Fra i canti proposti per l’anno oratoriano 2024-2025 ce ne sarà uno dedicato ai ragazzi, invitati come Carlo a percorrere la strada della santità.
Anche l’Arcivescovo sta preparando un dono speciale per gli oratori.
Ulteriori informazioni a questa pagina.