Durante l’estate e in queste prime settimane di autunno vi sono state alcune novità normative di particolare interesse per le parrocchie. Al fine di offrire ai parroci, a i collaboratori parrocchiali e ai Referenti decanali una sufficiente informazione in ordine a queste novità, è stato organizzato un incontro che si terrà sabato 2 dicembre, dalle 10.30 alle 12.30, presso il Centro Card. Schuster, Salone Pio XII (via Sant’Antonio 5, Milano).
I temi affrontati saranno i seguenti:
- La Riforma del Terzo Settore e dell’Impresa sociale – prime indicazioni per le parrocchie che gestiscono attività interessate a questa Riforma.
- Il Codice L.E.I. richiesto dal sistema bancario a tutti gli enti giuridici che sono (o intendono essere) titolari di strumenti finanziari e di investimento (azioni, obbligazioni, fondi…).
- Le modalità offerte dall’ordinamento giuridico per poter retribuire i giovani (e non solo) che saranno impegnati nelle attività estive del Grest e delle vacanze comunitarie per i ragazzi.
- Cenni in ordine alle nuove norme finalizzate ad assicurare la sicurezza (fisica) di quanti partecipano a eventi spettacolistici e ricreativi promossi dalle parrocchie.
- La presenza della istanza di Verifica di Interesse Culturale per i beni che (anche solo astrattamente) potrebbero essere oggetto di alienazione o di costituzione di diritti reali.
- Primi cenni in ordine alle modalità per costruire un bilancio preventivo delle parrocchia (o della Comunità pastorale).
- Le associazioni temporanee tra le parrocchie costituite per partecipare a bandi e progetti di finanziamento (pubblici e/o privati).
- La privacy in parrocchia e in oratorio alla luce della riforma comunitaria (che entrerà in vigore il 25 maggio 2018).
- Le convenzioni con il Comune: attenzioni da avere già in fase di trattativa.
Oltre ai sacerdoti, sono invitati i referenti di Decanato, gli incaricati parrocchiali e i professionisti. A breve disponibile il form per l’iscrizione on line