La veglia di preghiera denominata «La notte di Nicodemo», in programma mercoledì 26 ottobre alle 20.45 nella Basilica di San Vittore al Corpo (via San Vittore 25, Milano) – organizzata dalla Pastorale universitaria della Diocesi in collaborazione con il Servizio Giovani di Pastorale Giovanile – esprime il desiderio della Chiesa di Milano di accogliere i giovani universitari, in particolare quelli “fuori sede” che iniziano il loro percorso di studio e che per questo motivo hanno dovuto lasciare le loro famiglie e le loro comunità cristiane di origine.
La veglia, dal titolo «Tutto è semplice quando è Dio che guida», ha lo scopo di introdurre gli universitari in una nuova famiglia cristiana, con relazioni da creare e una nuova appartenenza da vivere. Come Nicodemo ci si mette alla ricerca di Gesù perché dall’incontro con Lui possa nascere una vita nuova e quella sequela capace di testimoniare la fede in ogni ambito di vita.
L’augurio è che da questa veglia i giovani universitari possano sperimentare la maternità della Chiesa ambrosiana attraverso persone e iniziative che li aiutino a crescere nella vita spirituale.