A seguito della nomina di don Marco Bove a Vicario episcopale della Zona pastorale VI (Melegnano), l’Arcivescovo, mons. Mario Delpini, ha indicato quale suo successore a presidente della Fondazione Sacra Famiglia mons. Bruno Marinoni. L’avvicendamento avverrà secondo i tempi e i modi previsti dallo Statuto della Fondazione stessa.
Mons. Marinoni, 56 anni, originario di Brugherio (MI) e ordinato sacerdote nel 1992, è attualmente Vicario episcopale per gli Affari generali e Moderator Curiae. Tra gli altri incarichi, è Presidente del Consiglio per gli Affari Economici della Diocesi, Presidente della Fondazione Lambriana per attività religiose e caritative e Presidente dell’Opera diocesana per la preservazione e diffusione della fede.
Roberto Totò nuovo direttore generale
Inoltre il Consiglio di amministrazione della Fondazione Sacra Famiglia ha designato come nuovo direttore generale il dottor Roberto Totò che, a seguito del nullaosta da parte dell’ordinario diocesano, prenderà servizio il 1° luglio 2023.
Il dottor Paolo Pigni, che ha guidato la Fondazione dal 2012 a oggi, affiancherà il nuovo direttore nella fase di inserimento, per favorire la continuità dei servizi e il perseguimento della missione.
Laureato in Economia e commercio con Master in gestione e valutazione dei sistemi sanitari, il dottor Roberto Totò vanta un’esperienza di oltre 25 anni nel management di strutture sanitarie e sociosanitarie (tra cui GVM Care & Resarch, Humanitas, Korian). È inoltre membro della Commissione Nazionale Sanità Integrativa dell’AIOP e dello Steering Commitee – OCPS Osservatorio Consumi Privati in Sanità di SDA Bocconi.
Oltre a ricoprire la carica di direttore generale della Fondazione, Totò prenderà la guida della Casa di cura ambrosiana, l’ospedale della Fondazione, con la prospettiva di rendere ancora più sinergici i servizi delle due realtà e rafforzare così le risposte ai bisogni sanitari, sociosanitari e di assistenza domiciliare del territorio.
La Fondazione Sacra Famiglia
Fondazione Sacra Famiglia è una organizzazione non profit che da oltre 125 anni accoglie, assiste e cura bambini, adulti e anziani con complesse e gravi fragilità o disabilità fisiche e psichiche grazie a una rete di strutture e servizi residenziali, diurni, ambulatoriali e domiciliari, riabilitativi ed educativi.
Grazie ai suoi 2.000 professionisti, assiste circa 10.000 persone – tra minori, adulti e anziani – in Lombardia, Piemonte e Liguria, garantendo oltre 133.000 prestazioni sanitarie e socioassistenziali.