Link: https://www.chiesadimilano.it/news/chiesa-diocesi/noi-siamo-un-capolavoro-formazione-per-educare-ad-affettivita-e-sessualita-2823981.html
Sirio 16 - 22 dicembre 2024
Share

Famiglia

«Noi siamo un capolavoro», formazione per educare ad affettività e sessualità

Dal 10 gennaio al 17 maggio, al Centro pastorale ambrosiano di Seveso, quattro incontri con lezioni teoriche, attività esperienziali e laboratoriali rivolti a chi desidera operare nel percorso educativo rivolto a preadolescenti, adolescenti e giovani

18 Dicembre 2024

«Noi siamo un capolavoro» è un percorso di educazione all’affettività e alla sessualità per preadolescenti, adolescenti e giovani promosso dal Servizio per la Famiglia della Diocesi di Milano, che si prefissa lo scopo di far procedere i partecipanti lungo un cammino verso una graduale scoperta e conoscenza, non scontate e prevedibili, della bellezza di sé, dell’altro e della sessualità.

Per quanti desiderano mettersi attivamente al servizio della realizzazione di questo percorso sul territorio diocesano, il Servizio diocesano e «Imparare ad Amare» propongono un percorso di formazione (vedi qui la locandina) che si svolgerà presso il Centro pastorale ambrosiano di Seveso in quattro week-end (dal venerdì pomeriggio al sabato sera, vedi qui il programma dettagliato), durante i quali si svolgeranno lezioni teoriche e attività esperienziali e laboratoriali (vedi qui i relatori).

La partecipazione è gratuita e le uniche spese a carico dei partecipanti sono gli eventuali pasti e pernottamenti che i partecipanti possono decidere, previa prenotazione, di consumare a Seveso, a un costo dedicato a questa proposta.

Per partecipare occorre compilare il modulo di richiesta online e sostenere un colloquio conoscitivo motivazionale da concordare con i Referenti del percorso di formazione. Il percorso è a numero chiuso e si effettuerà con la presenza di un minimo di 20 partecipanti, fino a un massimo di 30 iscritti.

Per completare il percorso di formazione e ricevere l’attestato di avvenuta partecipazione è prevista la proposta di un breve tirocinio e la preparazione di un brevissimo elaborato. Per il completamento del percorso è altresì necessaria la frequenza ad almeno 3 weekend del programma.