La scelta di quale università o di una formazione post-diploma o la ricerca del lavoro dopo le scuole superiori e l’esame di maturità non è solo un adempimento burocratico. Può essere anche occasione di discernimento sul senso che una giovane e un giovane vuole dare alla propria vita. Ecco perché l’Azione cattolica studenti e Giovanissimi e la Federazione universitari cattolici italiani (Fuci) della diocesi ambrosiana propongono il percorso «No panic!». Il titolo è rassicurante e mette subito in chiaro che non stiamo parlando di qualcosa che deve generare ansia, ma di un’opportunità da cogliere mediante il confronto con altri coetanei e l’esperienza degli adulti.
Si tratta di quattro appuntamenti nell’arco di due anni rivolti a chi frequenta la quarta o quinta superiore, per riflettere sulle scelte professionali, ma anche spirituali, in particolare in vista della definizione e consegna di una Regola di vita all’Arcivescovo che la Pastorale giovanile della diocesi di Milano propone a tutti i 19enni come strumento vocazionale.
Il primo incontro di quest’anno avrà luogo domenica 10 novembre all’Oasi di Santa Maria di Cernusco sul Naviglio (via Lungo Naviglio 24), dalle 9 alle 18.30 con il pranzo e un momento conviviale al termine. Oltre al tema della “scelta”, ci sarà un affondo sulla Regola di vita riflettendo, nello specifico, sulla tematica della “comunità”. L’altro incontro annuale sarà a febbraio. Nel percorso interverranno giovani poco più grandi che racconteranno la loro esperienza nel mondo dell’università e nell’esordio nel mondo del lavoro e saranno fornite indicazioni sul metodo del discernimento nella vita cristiana alla ricerca della propria vocazione.
Info e iscrizioni (entro mercoledì 5 novembre): tel. 02.58.39.13.28; urly.it/311app.