S’intitola «Nati per amare» il percorso di formazione per fidanzati che l’Azione cattolica ambrosiana propone nelle Zone pastorali della diocesi. Il cammino ha durata triennale e si articola su sette incontri da ottobre a maggio in sei sedi sul territorio della diocesi, una per ciascuna Zona pastorale (tranne Melegnano che converge a Milano città). Il cammino 2024/25 (vedi qui la brochure) sarà presentato venerdì 27 settembre alle 20.45 a Milano, nella parrocchia di San Giorgio a Palazzo (piazza San Giorgio 2, angolo via Torino).
«“Nati per amare” è un itinerario pensato per tutte le copie che vogliono vivere il tempo del fidanzamento in pienezza – spiegano Lorenzo Melzi e Silvia Crestale, la coppia di sposi che coordina la proposta a livello diocesano con don Cristiano Passoni, assistente generale dell’Ac -. Il percorso è organizzato dall’Azione cattolica ambrosiana, ma è aperto a tutti; infatti partecipano anche coppie che si trovano nella nostra diocesi per ragioni di studio o lavoro, ma sono originarie di altri luoghi. Lo scorso anno vi hanno preso parte circa 200 persone. L’appuntamento, una domenica mattina al mese, offre un tempo e uno spazio in cui le coppie incontrano testimonianze sui temi propri del fidanzamento (sia per chi ha già deciso di sposarsi, sia per chi si sente ancora in cammino) e poi sono invitate a dialogare per confrontarsi in profondità. Durante la mattina c’è sempre la celebrazione dell’Eucarestia. Ogni gruppo è accompagnato da coppie guida e da un sacerdote assistente».
I temi e le sedi
I temi dei sette incontri di quest’anno sono: 1) Crescere nell’Amore e nella fiducia: una questione di dono; 2) Maschio e femmina li creò; 3) Stare insieme con un progetto; 4) Imparare l’arte del discernimento spirituale nella coppia; 5) Paura e slancio di fronte al “per sempre”; 6) Il Matrimonio cristiano come sacramento, 7) Fecondità biologica.
I luoghi degli incontri nelle Zone sono: per Milano città nella parrocchia Sant’Antonio Maria Zaccaria (via San Giacomo 9); per Varese al Seminario di Venegono; per Lecco presso il Collegio arcivescovile Volta (via Fratelli Cairoli 77); per Rho l’oratorio Giovanna d’Arco (via Roma 5) a Saronno; per Monza l’oratorio della parrocchia Santi Giacomo e Donato, (via Buonarroti 108); per Sesto San Giovanni l’oratorio San Luigi (via Fiume 19) a Cinisello Balsamo.
Uno dei sette incontri, il 2 marzo 2025, sarà a livello diocesano, presso il cinema Pax di Cinisello Balsamo. Inoltre, per i fidanzati che si sposeranno nel corso dell’anno successivo, il 2 febbraio 2025 è proposto un ritiro spirituale al Centro pastorale di Seveso.
«I due punti forti della proposta – dicono i responsabili – «sono la dimensione esperienziale, cioè il fatto che ogni incontro non propone relazioni teoriche, ma sempre basate sul vissuto concreto di esperti e testimoni, e poi il dialogo nella coppia, cui è dedicato ampio spazio, per imparare ad ascoltare e ad ascoltarsi. Si tratta di una proposta non rivolta solo a chi ha già in programma la celebrazione del sacramento, ma anche a coppie giovani, anche fidanzate da poco tempo, che desiderano approfondire il senso cristiano del loro rapporto».
Obiettivo della serata del 27 settembre sarà la presentazione della proposta e dei temi e una prima conoscenza con le persone interessate. Sarà distribuito anche il calendario con le date degli incontri nelle diverse Zone pastorali con i riferimenti ai responsabili locali. Info e iscrizioni.