In occasione dell’ottobre missionario, la redazione di Mondo e Missione propone una serie di strumenti di animazione per conoscere da vicino la vita e l’eredità spirituale di padre Clemente Vismara, il missionario ambrosiano, originario di Agrate Brianza, proclamato beato il 26 giugno scorso. Un missionario morto nel 1988, dopo 65 anni di presenza e attività in Birmania, il cui messaggio è ancor aoggi attualissimo.
Il primo strumento è una mostra, realizzata in collaborazione con la Fondazione della Comunità di Monza e Brianza, dal titolo “La vita buona del Vangelo”, che riecheggia il tema degli Orientamenti pastorali per il 2011-2020, perché ben si presta a riassumere il senso della vita e dell’opera di padre Clemente.
L’esposizione della mostra può essere efficacemente abbinata, in parrocchia, alla visione del dvd Una vita non basta, realizzato da Pime-dit in collaborazione con Nova-T, in vendita nelle migliori librerie religiose. Contiene un filmato di 30 minuti girato in Myanmar e Thailandia, che la Rai ha trasmesso il 24 giugno scorso, corredato da contributi extra (interviste, testimonianze e photogallery).
Inoltre sarà in libreria, per i tipi della Emi, il libro Più in alto del sole, a cura di Gerolamo Fazzini, direttore di Mondo e Missione, arricchito da una prefazione del superiore generale del Pime, padre Gian Battista Zanchi, e da un’introduzione di padre Piero Gheddo, biografo per eccellenza di Vismara.
Infine, come segno concreto di aiuto alla popolazione birmana e alle missioni di padre Vismara, colpite dal terremoto della scorsa primavera, si raccolgono contributi presso l’Ufficio aiuto missioni del Pime.
Info: tel. 02.43822317 – segreteriarivisite@pimemilano.com