A inizio di questo nuovo anno pastorale, come augurio della Fondazione Carlo Maria Martini per la ripresa del cammino, è stato pubblicato il podcast dedicato alla prima lettera pastorale scritta dal Vescovo Martini, che segnò simbolicamente l’inizio del suo episcopato a Milano.
La dimensione contemplativa della vita è il titolo del podcast (ascolta qui), ripreso da quella lettera consegnata nel settembre del 1980 alla diocesi di Milano – di cui era Arcivescovo da pochi mesi -, su un argomento che suscitò grande sorpresa. Come era possibile parlare di contemplazione proprio a Milano, la città conosciuta per la sua operosità? Sembrava quasi una provocazione e Martini stesso ne era consapevole, ma al contempo fu anche una grande intuizione del bisogno profondo di una città e della sua gente.
Nella puntata, oltre al racconto della genesi di quella lettera, sono presenti alcuni contributi di monsignor Franco Giulio Brambilla (Vescovo di Novara) e monsignor Erminio De Scalzi (primo segretario di Martini). La sezione «Martini nella cultura del suo tempo», della pagina Podcast presente sul sito della Fondazione Carlo Maria Martini, raccoglie e racconta attraverso la voce del Cardinale e di altri protagonisti alcune coraggiose iniziative da lui realizzate durante gli anni del suo servizio pastorale.