Oltre a eventi e celebrazioni di portata mondiale e nazionale in programma a Roma con il Santo Padre, l’Ottobre missionario straordinario prevede appuntamenti specifici in Diocesi:
15 settembre, Apertura diocesana: in occasione dell’inaugurazione del nuovo Centro Pime, alle 10.30 l’Arcivescovo celebra la Santa Messa di apertura del Mese missionario straordinario.
28 settembre, Assemblea missionaria diocesana: incontro di formazione e informazione per tutti gli operatori di Pastorale Missionaria sul territorio. Il relatore principale sarà monsignor. Eugenio Coter, Vicario apostolico di Pando (Bolivia), membro del Consiglio pre-sinodale in preparazione all’Assemblea speciale del Sinodo dei vescovi per la Regione Panamazzonica, che parlerà di «Amazzonia – Nuovi Cammini per la Chiesa e per una Ecologia Integrale: come il Sinodo dei Vescovi interpella anche noi». È prevista la presentazione del libro di padre Corrado Dalmonego, missionario della Consolata che vive nella foresta amazzonica brasiliana a fianco del Popolo degli Yanomami.
5 ottobre, Evento Cefa (Comitato europeo per la formazione e l’agricoltura) in piazza Duomo su «Per vincere la fame facciamo cultura»: la Diocesi di Milano appoggia l’iniziativa che, anche a Roma e Bologna, organizza un grande evento creativo di pixel art durante la giornata di sensibilizzazione sul problema della fame nel mondo.
Redditio Symboli in Duomo: quest’anno la veglia organizzata dalla Pastorale giovanile dal titolo «Generare scintille – La fede si rafforza donandola (Rm2)» è in collaborazione anche con l’Ufficio diocesano per la Pastorale missionaria.
7 ottobre, Rosario missionario nei principali Santuari mariani diocesani: sarà possibile pregare il Rosario missionario in comunione con la Chiesa di Roma che lo pregherà in Santa Maria Maggiore.
19-20 ottobre, Incontra-MI: i giovani della diocesi di Milano si incontrano per vivere insieme la Missione con testimonianze, condivisioni, spettacoli e un grande gioco-evento nella città che si concluderà a Citylife (info: www.missioneinrete.it)
26 ottobre, Veglia missionaria diocesana in Duomo: momento diocesano di preghiera nel quale l’Arcivescovo consegna il mandato missionario a presbiteri, religiosi e laici che si mettono a disposizione per l’annuncio del Vangelo nelle Chiese sorelle sparse per il mondo. Testimonianza di padre Corrado Dalmonego, missionario della Consolata che vive nella foresta amazzonica brasiliana a fianco del Popolo degli Yanomami.
31 ottobre, Notte dei Santi: esperienza di incontro che mette in gioco gli adolescenti alla vigilia della festa di Tutti i Santi, in una serata che va al cuore della loro decisione di essere veri discepoli del Signore Gesù. L’itinerario proposto dalla Fom quest’anno prevede testimonianze missionarie lungo il percorso.