Sabato 16 settembre, dalle 10 alle 13, presso Villa Cagnola di Gazzada (Varese), è in programma l’Open Day di UniCagnola, espressione culturale dell’Istituto superiore di Studi religiosi Paolo VI, con sede in Villa Cagnola. Una Università aperta a tutti, ma non a tutto; che vuole andare oltre la pura trasmissione di conoscenza e abilità, superando il mero intrattenimento e mirando a generare una comunità di persone disposte al dialogo e al confronto.
La mission di UniCagnola (che ha il patrocinio della Diocesi), condivisa anche dall’Istituto e ben espressa nelle ultime volontà di Guido Cagnola, è quella di tener vivo il dialogo tra cultura laica e religiosa, finalizzato a un pensare critico; pertanto, a fianco dei corsi di cultura generale, verranno proposti dall’Istituto dei focus di approfondimento e delle lectio magistralis su temi di attualità.
Tre gli obiettivi che l’Istituto si propone con il progetto UniCagnola: conoscere gli argomenti proposti secondo i diversi saperi; educare alla riflessione; orientare al senso critico ed al discernimento etico.
UniCagnola si avvale delle competenze di un folto gruppo di docenti delle più disparate discipline, un Comitato scientifico e un Comitato organizzativo. La proposta culturale è caratterizzata da un ricco programma di corsi, tra cui: Letteratura, Arte, Economia, Scienze sociali, Scienze della formazione, Medicina, Scienze naturali, Lingue; oltre a una serie di laboratori ed incontri di approfondimento.
Il programma dei corsi è diviso in due periodi; ottobre-dicembre e gennaio-maggio e segue la calendarizzazione indicata nelle schede di ogni singolo corso (vedi qui la brochure).
Durante l’Open Day sarà possibile scoprire da vicino l’offerta didattica, conoscere alcuni docenti e iscriversi direttamente ai corsi proposti. Le iscrizioni ai corsi sono già aperte sul sito.