Tra le tante iniziative che le parrocchie propongono per la Quaresima, «Lo Sveglione» della parrocchia di Merone è indubbiamente significativa e da condividere.
Ogni martedì alle 7.30 i bambini di terza, quarta e quinta elementare (e al mercoledì i ragazzi delle medie) si ritrovano in chiesa per la preghiera, mentre in oratorio le mamme con le catechiste preparano il tè, il latte, i biscotti e le brioches. Quindi colazione tutti assieme. Al termine, con il parroco a fare da capofila, i bambini si avviano verso la scuola. I papà, nel frattempo, hanno già caricato gli zaini in macchina e fuori dalla scuola aspettano l’arrivo del “piedibus del don”.
«Vista l’ottima riuscita dello scorso anno – dice don Marco Zanotti, parroco di Merone – abbiamo pensato di riproporre “lo Sveglione” come cammino quaresimale. La scuola è un momento importante della vita dei nostri bambini, ed è bello che almeno in alcuni giorni di Quaresima venga preceduto e santificato dalla preghiera. Devo dire che i ragazzi rispondono con quella gioia e quell’entusiasmo che solo loro sanno mostrare».
Arrivati al cancello della scuola, raccolgono il proprio zaino e qualcuno si attarda a chiacchierare con il parroco, i papà e le mamme che li stavano aspettando. Prima di entrare, non manca un suggerimento al parroco: «Don, perché non facciamo così tutti i giorni?».