Link: https://www.chiesadimilano.it/news/chiesa-diocesi/letture-per-lavvento-2820580.html
Percorsi ecclesiali

L’Avvento 2024 nella Chiesa ambrosiana

Sirio 16 - 22 dicembre 2024
Share

Itl-Libri

Letture per l’Avvento

La gamma di proposte editoriali con i marchi Centro Ambrosiano e In dialogo per il tempo che prepara al Natale

14 Novembre 2024

È ricca la gamma di proposte editoriali di Itl-Libri (con i marchi Centro Ambrosiano e In dialogo) per il tempo d’Avvento.

La bellezza della Parola

Un originale volumetto in cui Luca Frigerio, giornalista e critico d’arte, invita a cogliere e gustare lo splendore dei brani evangelici di ogni domenica d’Avvento, secondo il rito ambrosiano, attraverso la contemplazione di opere d’arte.
Guidati dai commenti dell’autore, scopriamo che la bellezza della Parola di Dio può emergere dalla delicatezza di un volto mariano, risuonare nell’intensità di un gesto di Cristo, manifestarsi nell’accuratezza di un paesaggio. La bellezza della Parola. Avvento di Luca Frigerio (Centro ambrosiano, 96 pagine, 8 euro) è un viaggio affascinante tra Parola e immagine, che da contemplazione si fa preghiera.
Questo piccolo e prezioso testo può essere un ottimo vademecum per chi vuole vivere il tempo di Avvento e meditare i brani evangelici di ogni domenica di questo tempo cogliendo lo splendore che si riflette nelle opere artistiche presentate.

Nasce la speranza

A volte, i sogni ci aiutano a capire la realtà e a trasformare i nostri desideri in gesti concreti, perché ci convincono che qualcosa in noi deve cambiare e migliorare.
La Novena di quest’anno, Nasce la speranza (Centro Ambrosiano, 40 pagine, 2.80 euro), ci condurrà in un sogno bellissimo, fatto di porte da attraversare e di incontri tutti da vivere. Sarà come un viaggio, in cui, a ogni tappa, scoprire qualcosa di nuovo che ci fa crescere o come un gioco a livelli in cui, a ogni passo, si diventa sempre più bravi. Saranno giorni straordinari, non solo perché preparano una bellissima e nuovissima festa di Natale, ma perché compongono il grande conto alla rovescia all’apertura della Porta Santa e all’inizio del Giubileo. Lasciamoci cambiare da Gesù: lui è la speranza che nasce nel mondo e che apre le porte a qualcosa di nuovo e di unico.

Ciak, si gira

Un giro dietro le quinte del cinema, per conoscere tutti i membri della troupe. I loro consigli saranno la chiave per prepararsi al Natale, insieme alle parole del giovane Carlo Acutis. Per scoprire che, mettendo Dio al primo posto, tutto ciò che vivi diventa uno spettacolo entusiasmante. Ciak, si gira (In Dialogo, 72 pagine, 3.50 euro) è il sussidio ricco di illustrazioni e attività, per accompagnare i ragazzi nel tempo di Avvento e aiutarli a pregare in famiglia.
Quest’anno il sussidio propone un percorso ispirato al mondo del cinema, in cui ragazzi e famiglie scoprono valori cristiani attraverso figure cinematografiche (sceneggiatore, montatore, ecc.) e la vita di Carlo Acutis. L’obiettivo è trasformare la propria vita in uno “spettacolo” unico, mettendo Dio al centro, con attività creative e riflessioni settimanali legate al Vangelo.

 

Speciale “Meditazioni verso il Natale”

Speciale Novene di Natale in famiglia

Speciale Novene di Natale per i ragazzi