Link: https://www.chiesadimilano.it/news/chiesa-diocesi/leggere-la-bibbia-un-capitolo-al-giorno-2823387.html
Sirio 16 - 22 dicembre 2024
Share

Da Natale

Leggere la Bibbia un capitolo al giorno

Il 25 dicembre parte il terzo anno su scala diocesana della “sfida” avviata nel 2018. Sono ormai 2.700 i lettori, che si scambiano costantemente e-mail di commento

di Claudio STERCALSacerdote e biblista

16 Dicembre 2024

Spesso, anche da persone lontane dall’esperienza religiosa, capita di sentirsi fare una confidenza di questo tipo: «Ho provato più volte a leggere la Bibbia, ma non ci sono mai riuscito. Mi sono sempre fermato lungo il cammino».

A dire il vero, “noi” ci siamo riusciti. Abbiamo cominciato nel 2018, con un centinaio di studenti dell’Università Cattolica, quasi una piccola “sfida”. Così, nel periodo da gennaio a settembre di quell’anno, abbiamo letto tutto il Nuovo Testamento: 260 capitoli, uno al giorno, personalmente, nel momento preferito della giornata, scambiandoci ogni tanto qualche mail di accompagnamento e di commento.

Felici per quella bella esperienza – che all’inizio sembrava persino audace, ma che, svolta insieme, è stata più facile e gratificante di quanto potessimo immaginare – abbiamo pensato di affrontare anche l’Antico Testamento. Lo abbiamo diviso nelle sue quattro parti – Pentateuco (187 capitoli), Libri profetici (258), Libri poetici e sapienziali (313), Libri storici (310) – e, nei quattro anni successivi, dal 2019 al 2022, abbiamo completato la lettura dell’intera Bibbia. Immaginate la gioia dei partecipanti. Nel frattempo, i lettori erano diventati quasi 900.

Così abbiamo pensato di coinvolgere la Diocesi di Milano e in particolare i responsabili dell’Apostolato biblico. Abbiamo trovato grande accoglienza e l’iniziativa è diventata subito diocesana.

Ormai siamo al terzo anno di questo nuovo “periodo”. I lettori sono ulteriormente aumentati, sono arrivati a 2700, le mail di accompagnamento sono diventate più regolari e strutturate, durante l’anno si è aggiunta, per qualche settimana e per chi lo desidera, anche una lettura più approfondita di un libro biblico, accompagnata a giorni alterni da un video di commento.

La proposta per l’anno 2024-2025 prevede la lettura del Nuovo Testamento (vedi qui la locandina) e quella dei Libri poetici e sapienziali (vedi qui la locandina). Come al solito si inizia, per il suo valore simbolico, il giorno di Natale (25 dicembre 2024) e la conclusione dell’itinerario è prevista, per i due percorsi, il 10 settembre 2025 e il 2 novembre 2025. Se ne può scegliere uno solo o entrambi.

Per ricevere il calendario di lettura e, durante l’anno, le mail di accompagnamento ci si deve iscrivere utilizzando i rispettivi link, per il Nuovo Testamento e per i Libri poetici e sapienziali.

Buona lettura.