Ha un titolo suggestivo – Qualche parola prima dell’Apocalisse. Leggere il Vangelo in un tempo di crisi – l’incontro proposto dall’Azione cattolica ambrosiana, in collaborazione con la Formazione permanente del clero, con padre Adrien Candiard, teologo domenicano, membro dell’Institut Dominicain d’Etudes Orientales del Cairo, esperto di islam e dialogo tra le religioni e autore apprezzato per i suoi brillanti saggi di spiritualità. L’incontro, aperto a tutti, si svolge venerdì 12 aprile dalle 10 alle 12.30 presso il Centro pastorale di Seveso (via San Carlo 2).
Padre Candiard, francese, 41 anni, è una delle voci emergenti e più brillanti della teologia internazionale, grazie allo sguardo originale di chi vive al Cairo, un luogo privilegiato d’osservazione dei rapporti tra cristianesimo e islam e tra occidente e Medio Oriente.
L’intervento in programma a Seveso prende le mosse dal suo saggio con lo stesso titolo dell’incontro, pubblicato lo scorso anno dalla Libreria Editrice Vaticana, che legge il Vangelo dalla prospettiva dei tempi di crisi (antropologica, ambientale, bellica, sociale…) che stiamo vivendo. Il libro affronta, in particolare, la predicazione apocalittica di Cristo che è poco conosciuta e occupa il capitolo 13 del Vangelo di Marco. Gesù, osserva padre Candiard, «non parla tanto della fine del mondo quanto del fine del mondo, cioè del senso e della direzione nella quale stiamo andando». Non solo dal punto di vista personale ma anche della storia collettiva. E significa parlare di grandi questioni: di scelta tra bene e male, di cosa è il peccato, di quale sia il progetto di Dio sulla storia…
«Questo incontro – spiega don Cristiano Passoni, assistente generale dell’Ac diocesana – fa parte di una serie di appuntamenti che stiamo dedicato alla ricerca di un criterio di lettura del “cambiamento d’epoca” spesso citato da papa Francesco. Con l’arcivescovo di Torino, monsignor Roberto Repole, abbiamo letto la situazione della Chiesa in questo tempo. Poi, con il sociologo Mauro Magatti, abbiamo parlato della “metamorfosi necessaria” per affrontare i cambiamenti. Ora, con padre Candiard, una figura importante e apprezzata grazie alla sua giovane età e al suo punto d’osservazione, ci saranno offerte riflessioni utili per leggere il periodo di crisi alla luce del Vangelo».
Per partecipare alla mattinata, che propone un’introduzione di preghiere e poi il dialogo con padre Candiard, è necessaria l’iscrizione (sarà richiesto un contributo di 5 euro) a questo link.