L’Azione Cattolica ambrosiana propone due giorni di studio teologico per tutti. Due giorni con modalità residenziale per poter stare, condividere, pregare, ascoltare, riflettere e studiare insieme. Un tema: la Parola di Dio e la sua centralità nella vita personale ed ecclesiale. Il titolo è tratto dall’esortazione apostolica Evangelii Gaudium “Camminare e seminare sempre di nuovo, sempre oltre” (EG 21).
Stili e linguaggi della vita cristiana sono essenziali per trasmetterne il cuore. La forma dice il contenuto! «Le chiamiamo giornate teologiche, perché desideriamo addestrarci a ragionare sulla nostra fede e sulla nostra Chiesa con il metodo della teologia: approfondire il tema, scoprirne i nodi profondi, argomentare con competenza, uscirne più attrezzati, avviare nuovi processi», spiega Chiara Zambon, da anni presente nel gruppo teologico di Azione Cattolica. Anche il metodo è un obiettivo. La ricerca fatta insieme tra battezzati è un punto chiave per l’Ac, perché «crediamo ci renda protagonisti nel contribuire alla riforma della Chiesa. Non si tratterà dunque soltanto di ascoltare una lezione, ma di lavorare in modo seminariale», conclude Chiara Zambon.
Quale linguaggio per comunicare la fede da una generazione all’altra? Cosa potenziare perché nella Chiesa si valorizzi sia il linguaggio femminile che quello maschile? Queste e altre domande guideranno i lavori e la ricerca della due giorni, accompagnati dal professore don Paolo Tomatis, docente di Liturgia presso la Facoltà teologica dell’Italia settentrionale. Le giornate si svolgeranno il 29-30 dicembre a Gazzada, presso Villa Cagnola. Sono invitati giovani e adulti che desiderano insieme ricercare, approfondire, studiare in un clima fraterno, con lo stile della corresponsabilità. Un’opportunità importante anche per tutti coloro che si pongono a servizio della Parola (commenti al Vangelo del giorno, gruppi di ascolto, lectio divina…).
Info: www.azionecattolicamilano.it.
Iscrizioni gruppoteologico@azionecattolicamilano.it