L’attuale situazione socio-sanitaria del Paese e segnatamente della città di Milano non potrà permettere di celebrare in forme articolate la Solennità di san Giuseppe nell’unico Santuario a lui dedicato nella nostra Diocesi (in largo Victor de Sabata, lungo Via Verdi a Milano, a pochi passi dal Teatro alla Scala). Si potrà solo pregare. E scusate se è poco. Sono previste quattro celebrazioni precedute dalla Novena a san Giuseppe a partire da mercoledì 10 marzo fino a giovedì 18 marzo, dopo la Messa delle 8 del mattino nei giorni feriali, e alle 12 la domenica.
Le S. Messe di venerdì 19 marzo, giorno della Solennità, si svolgeranno secondo il seguente orario: alle 8, alle 10.30 e alle 13.30 (specie per i lavoratori del quartiere); alle 16 si reciterà il Rosario a san Giuseppe, delle Litanie giuseppine e la Benedizione con una preziosa reliquia di san Giuseppe del Settecento, a cui seguirà alle 17 la S. Messa solenne, presieduta dal Rettore del Santuario. Ovviamente i posti per i fedeli saranno contingentati, non potendo accogliere più di settanta persone alla volta; è bene dunque distribuire la propria presenza non concentrandosi tutti alla celebrazione del pomeriggio, privilegiando le Messe del mattino e della pausa pranzo. Sarà possibile poi, a chi partecipa, ritirare diverse brochures con cui il Rettore del Santuario sta illustrando a puntate – per così dire – la figura del santo Patrono sotto il profilo teologico-spirituale e a commento della Lettera apostolica di papa Francesco Patris corde, scritta in occasione del 150° anniversario della proclamazione di san Giuseppe a “Patrono della Chiesa universale” nell’anno speciale a lui dedicato.
L’obiettivo di tutti questi mezzi e dei momenti liturgici sarà quello di favorire la crescita dell’amore «verso questo grande Santo, per essere spinti a implorare la sua intercessione e per imitare le sue virtù e il suo slancio», implorando da lui, specie nel tempo della Quaresima, «la nostra conversione» (Patris corde). Le offerte raccolte durante le Messe e durante tutta la giornata del 19 marzo saranno destinate al Fondo San Giuseppe della Diocesi, per sostenere le persone, i lavoratori e le famiglie maggiormente colpite dalla pandemia del Covid-19. L’invito a partecipare è rivolto a tutti i fedeli milanesi e in genere a tutti i devoti di san Giuseppe. Il Santuario si trova in Largo Victor de Sabata, lungo Via Verdi a Milano a pochi passi dal Teatro alla Scala (MM1 Duomo; MM3 Montenapoleone).
Per ulteriori informazioni rivolgersi al Rettore del Santuario; tel. 02.8052320; cell. 334.372.7672.