Anche quest’anno il Movimento Laudato Si’ propone un corso di formazione per animatori. Ha per titolo «Shema’ Israel – Ascolta, Israele» e si terrà online dal 20 aprile all’11 maggio. Le iscrizioni chiudono il 3 aprile (il format per l’iscrizione e ulteriori informazioni a questo link). Sono già decine gli ambrosiani che hanno frequentato le edizioni precedenti.
L’iniziativa è una risposta all’appello per la cura della casa comune, lanciato da papa Francesco nella sua enciclica. Oltre a essere una esperienza di sinodalità vissuta.
La guerra e l’ecologia integrale
Il tragico momento che stiamo vivendo, con la guerra in Ucraina, ricorda il ruolo che ciascuno dovrebbe avere, quello di artigiano di pace. E gli Animatori Laudato Si’ sono chiamati a preparare la pace dal basso. Lo ha riproposto don Bruno Bignami – direttore dell’Ufficio Nazionale per i Problemi sociali e il Lavoro della Cei – in un suo recente saluto agli animatori: «Anche i giorni di guerra a cui stiamo assistendo ci fanno ricordare non solo l’assurdità della guerra, ma anche la necessità di una cura, cioè di un atteggiamento positivo di attenzione, per la contemplazione del creato». Ciascuno ha doni preziosi da mettere a disposizione, per dare ascolto al grido della terra e al grido dei poveri. L’invito, quindi, è a sentirsi chiamati a un incontro che può convertire all’ecologia integrale, attraverso la testimonianza del cammino di Animatore.
La struttura del corso
Il corso si compone di 4 sessioni della durata di un’ora; di un questionario di valutazione al termine di ciascuna delle sessioni; di un progetto applicativo da realizzare durante la Settimana Laudato Si’ (22-29 maggio) che anticipa il Tempo del Creato, celebrato tradizionalmente in settembre.
Le lezioni potranno essere seguite anche in differita, attraverso la registrazione. Pure in questo caso sarà richiesto di compilare i questionari di valutazione. A seguito di tutti gli step elencati, i partecipanti riceveranno il certificato di Animatore Laudato Si’.