Come già è stato annunciato, sabato 22 maggio, alle 15 in Duomo, l’Arcivescovo incontra i ministri straordinari della comunione eucaristica.
Sono più di 9000 i laici (sopra, le statistiche ad aprile 2021) che aiutano i sacerdoti in questo ministero, pensato soprattutto per portare l’Eucaristia agli ammalati e agli anziani che non possono recarsi in chiesa. Successivamente, anche per la contrazione numerica dei ministri ordinati, questi laici sono stati coinvolti anche per la distribuzione della Comunione durante la liturgia. È dall’Avvento 1981 che le parrocchie, gli ospedali e le residenze sanitarie si avvalgono di questo servizio ormai ritenuto irrinunciabile.
L’incontro con l’Arcivescovo – dal titolo «Lo riconobbero allo spezzare del Pane» – sarà occasione per trovare nella parola del Vescovo una rimotivazione per chi si è reso disponibile e anche l’occasione per esprimere loro la gratitudine della comunità diocesana.
Ai parroci il servizio di Pastorale liturgica ha inviato una lettera che segnala l’appuntamento e agli interessati è stata inviata la locandina come invito.
Per partecipare è necessario iscriversi a questo link, che chiuderà automaticamente le iscrizioni appena verrà raggiunto il numero massimo di posti consentiti. La partecipazione è infatti limitata a causa della norme sanitarie dovute alla pandemia.
L’incontro sarà comunque trasmesso in diretta su Chiesa Tv (canale 195 del digitale terrestre) e www.chiesadimilano.it