Il cardinale Angelo Scola dà ai fedeli un nuovo appuntamento. A partire dalla prima domenica di Avvento, il 13 novembre, l’Arcivescovo celebrerà la Messa in Duomo alle 17.30.
La predicazione del Cardinale in Cattedrale lungo le domeniche d’Avvento è una proposta a percorrere insieme le strade che conducono alla grotta di Betlemme. Una proposta rivolta a tutti: a coloro che forse da tempo non frequentano più l’Eucaristia domenicale, affinché riscoprano la vicinanza del Mistero alla loro vita; a chi, ritenendosi non credente, vuole conoscere cosa la Chiesa dice di Gesù; ai battezzati che vivono quotidianamente la fede nelle loro parrocchie e aggregazioni, come un opportuno complemento al loro percorso personale e comunitario.
L’Avvento è infatti un tempo propizio per riconoscere e approfondire la vicinanza di Dio alla vita di ciascuno. Quella vicinanza che sembra misteriosa, che non si riesce tante volte a intravvedere nelle circostanze e nei rapporti della propria esistenza: la vita in famiglia, con le sue gioie e le sue fatiche, il lavoro, con tutte le difficoltà proprie di questo momento storico, i modi e i tempi di un riposo equilibrato che riesca a ristorare veramente. «Il Signore viene incontro a noi: non mancano segni della sua presenza, le Sue opere parlano della cura che ha nei nostri confronti. Eppure possiamo non vederlo, o essere distratti, non cogliere il Suo invito».
Dunque, appuntamento la domenica pomeriggio in Duomo con l’Arcivescovo. Chi non potesse partecipare personalmente, può seguire la Messa su www.chiesadimilano.it, Telenova News (canale 664) e Radio Marconi: la trasmissione avrà inizio alle 17.20. Radio Mater trasmetterà l’omelia in differita alle 20.30. Telenova News, infine, riproporrà l’omelia in uno "speciale" de La Chiesa nella Città ogni lunedì alle 21.