Per iniziare il tempo di Avvento, un tempo di grazia per nutrire la speranza, tutti i 18/19enni e i giovani ambrosiani sono invitati dall’Arcivescovo a partecipare alla Veglia di ingresso in Avvento che si terrà sabato 16 novembre, alle 21, presso la chiesa dell’oratorio San Rocco a Seregno. Una Veglia di preghiera durante la quale avverrà la presentazione e la consegna simbolica del nuovo Messale Ambrosiano, che dal 17 novembre entra in vigore in tutte le chiese della nostra Diocesi.
«Il nuovo Messale è uno strumento per pregare – spiega l’Arcivescovo invitando in modo significativo soprattutto i giovani a riceverlo -. L’introduzione della seconda edizione del Messale Ambrosiano è occasione per riprendere il tema del celebrare» (dalla Proposta pastorale 2024-2025 Basta. L’amore che salva e il male insopportabile).
Sono attesi in particolare i cerimonieri (adolescenti e giovani) e i cori giovanili che animano la liturgia con il canto e la musica (iscrizioni online entro mercoledì 13 novembre).
In preparazione alla Veglia, lunedì 11 novembre, dalle 17.30 alle 19, un incontro all’Università degli Studi di Milano tenuto da monsignor Marco Navoni, Prefetto della Biblioteca Ambrosiana, in dialogo con don Marco Cianci, cappellano presso l’Università degli Studi di Milano, per una lezione dal titolo «Sfogliando il nuovo Messale Ambrosiano. La singolarità del libro liturgico nella storia della editoria antica e moderna».