Link: https://www.chiesadimilano.it/news/chiesa-diocesi/larcivescovo-alberti-lucido-precursore-del-dialogo-2814063.html
Sirio 18 - 24 novembre 2024
Share

Cordoglio

L’Arcivescovo: «Alberti, lucido precursore del dialogo»

Pubblichiamo il messaggio inviato da monsignor Delpini in occasione delle esequie del sacerdote che per la Diocesi ha coltivato per anni i rapporti con il mondo dell’Islam

di monsignor Mario DELPINI Arcivescovo di Milano

9 Settembre 2024
Don Giampiero Alberti

Desidero condividere la preghiera di suffragio e riconoscenza di coloro che hanno conosciuto, stimato, amato don Giampiero Alberti.

La sua vita e il suo ministero nel nostro presbiterio e nella nostra diocesi sono stati significativi per l’originalità della sua competenza da precursore del confronto e della costruzione di rapporti con il differenziato mondo islamico presente nel nostro territorio.

Uomo di cultura, di intensa vita spirituale, di carattere amabile, ha dato testimonianza di sollecitudine e di lucidità nel dialogo, nella documentazione, nella promozione di interessi di molti amici per il mondo medio-orientale e per i cristiani che sono presenti, vivono, soffrono, praticano la carità nella terra di Gesù.

Ha avuto molti amici che lo accompagnano ora all’ingresso nell’abbraccio definitivo del Padre. Si è fatto volere bene con la semplicità e la finezza di un discepolo sincero di Gesù e ora continua a volerci bene e a incoraggiare il nostro pellegrinaggio terreno.

 

Leggi anche

Lutto
Don Giampiero Alberti

È morto don Alberti, animatore del dialogo con i musulmani

Sacerdote ambrosiano, avrebbe compiuto tra poco 77 anni e da lungo tempo collaborava con il Servizio diocesano per il rapporto con l’Islam e le religioni orientali. In Santa Maria Incoronata a Milano venerdì 6 alle 19 veglia funebre, sabato 7 alle 14.45 le esequie

Ricordo
Gianni Zappa

Zappa: «Don Alberti aveva lo spirito della locomotiva»

Il responsabile della Comunità pastorale Paolo VI, presso cui risiedeva il sacerdote scomparso: «Spingeva, stimolava, trainava in prima persona, anche coraggiosamente in anni particolarmente difficili, soprattutto per i rapporti con l’Islam». Poi il periodo della malattia, vissuta con «quella umanità che sapeva di doversi affidare al Signore»

di Annamaria BRACCINI

Testimonianza
Mahmoud Asfa

Asfa: «Don Giampiero era il primo a voler parlare con noi musulmani»

Il cordoglio per la scomparsa di Alberti espresso dal presidente del Consiglio direttivo della Casa della cultura islamica di Milano, con lui cofondatore del Forum delle Religioni: «Un grande amico»

di Annamaria BRACCINI

Testimonianza
IMG-20240910-WA0013 rit

L’imam Tchina: «Don Alberti era un amico e un fratello»

Abdullah Dahmane Tchina, da 8 anni imam del Centro culturale islamico Milano Sesto, ricorda il sacerdote ambrosiano recentemente scomparso, artefice del dialogo con i musulmani nella Diocesi di Milano

di Annamaria BRACCINI