Venerdì 15 dicembre, alle 16, nella sede di via san Calimero 13, l’Archivio Storico Diocesano, insieme con tutta la Diocesi di Milano, intende ringraziare e attestare la propria stima a monsignor Bruno Maria Bosatra, che lascia la direzione dell’Archivio dopo 38 anni di attività. Chiamato in Archivio nel 1985 dal cardinale Carlo Maria Martini, l’anno dopo succede a monsignor Ambrogio Palestra nella direzione dell’istituzione culturale che è lo scrigno della memoria della Chiesa di Milano.
Alla presenza dell’Arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, vogliamo esprimere a monsignor Bosatra la gratitudine per il suo preciso e documentato impegno nella direzione dell’Archivio e nello studio di tanti documenti ritrovati negli anni trascorsi con impegno appassionato, da lui studiati e fatti studiare come ispiratore di molti lavori che hanno fatto amare la memoria di un popolo e di una Chiesa, ricordando in questo la massima del prefetto dell’Ambrosiana, monsignor Achille Ratti, che «un prefetto di biblioteca è anche promotore di ottimi studi». In questi studi, spesso, è stato l’accompagnatore di studiosi, più o meno giovani, in un cammino di ricerca capace di riportare alla luce qualcosa di sepolto nella polvere della storia, sottraendola all’oblio della memoria, capace di appassionare e appassionarsi delle ricerche fatte da altri.
Il programma
Nel corso dell’incontro verranno presentati il nuovo volume di Ricerche storiche sulla Chiesa ambrosiana (il XLI della serie) e la nuova collana Studi storici sulla Chiesa ambrosiana (di cui sono stati pubblicati i primi tre volumi di don Umberto Dell’Orto sul clero ambrosiano tra Sei e Settecento). Queste due collane di studi vogliono essere uno strumento per attuare la missione dell’Archivio, volta a far conoscere e rendere partecipi gli studiosi della nostra Diocesi, di quanto custodisce, così da mantenere viva la memoria storica nella Chiesa di Milano e non solo. L’Archivio storico della Diocesi vuole così vuole compiere un’operazione culturale: trasformare parte della sua ricchezza documentaria – che ha la responsabilità di custodire – in una memoria storica che, condivisa, possa favorire la ri-conoscenza, intesa nel duplice senso del termine, “del” e “per” il passato, riscoprendo così parte di una storia secolare, la responsabilità per il presente, e incoraggiando l’apertura di prospettive per il futuro. C’è da augurarsi che questi nuovi studi sulla Chiesa ambrosiana facciano da “volano” per altri studi significativi sulla storia e sulle tradizioni della nostra Diocesi e per tale motivo auspichiamo di inaugurare nuove collaborazioni con le altri istituzioni culturali milanesi, a partire dagli istituti accademici.
Il programma del pomeriggio prevede il saluto di monsignor Virginio Pontiggia, archivista diocesano, la presentazione dei volumi e gli interventi di monsignor Luca Bressan, vicario episcopale per la cultura, di monsignor Bosatra e, in chiusura, dell’Arcivescovo.