Link: https://www.chiesadimilano.it/news/chiesa-diocesi/la-visita-pastorale-riparte-da-sesto-san-giovanni-2816891.html
Sirio 01 - 10 novembre 2024
Share

Programma

La Visita pastorale riparte da Sesto San Giovanni

Il Decanato della Zona VII è il primo visitato dall'Arcivescovo nel nuovo anno pastorale. Dal 3 novembre al 15 dicembre Messe in tutte le parrocchie, incontri con i chierichetti, i nonni e i Consigli pastorali, le realtà sociali ed ecclesiali

31 Ottobre 2024
Panoramica di Sesto San Giovanni

Dopo la pausa estiva riprende la Visita pastorale dell’Arcivescovo. Il primo Decanato a essere visitato sarà quello di Sesto San Giovanni (Milano), nella Zona pastorale VII: è il primo visitato da monsignor Delpini nel nuovo anno pastorale. Come sempre, momenti ricorrenti sono le Messe in ogni chiesa parrocchiale, le visite ai cimiteri, gli incontri con Consigli pastorali, gruppi, associazioni, realtà del territorio come le scuole e famiglie dei ragazzi dell’iniziazione cristiana, la consegna ai nonni della regola di vita e il saluto ai chierichetti.

La prima giornata, domenica 3 novembre, sarà dedicata alla Comunità pastorale che comprende le parrocchie di Santa Maria Ausiliatrice e San Giovanni Bosco: nella prima, tra l’altro, visiterà la comunità copta cattolica. Martedì 5 novembre, in serata, sono in programma i colloqui con i sacerdoti e l’incontro con i giovani, giovedì 7 novembre nel pomeriggio la visita ad alcune realtà sociali ed ecclesiali e in serata l’incontro con l’Assemblea decanale.

Domenica 10 novembre monsignor Delpini farà tappa nelle parrocchie della Resurrezione di Gesù e di Santa Maria Nascente e Beato Mazzucconi a Cascina Gatti. Giovedì 14 novembre farà visita ad altre realtà sociali e ecclesiali: l’Istituto cattolico paritario “Santa Caterina da Siena”, le scuole salesiane e l’Ospedale Città di Sesto San Giovanni. Sabato 16 novembre toccherà alla parrocchia di Santo Stefano, domenica 17 novembre a quella di San Giovanni Battista.

Sabato 30 novembre, dopo avere visitato altre realtà sociali ed ecclesiali (i consacrati, gli Scout, il Consiglio comunale cittadino, la Comunità musulmana, le Acli e gli operatori Caritas), l’Arcivescovo si recherà nella parrocchia del SS. Redentore e San Francesco, domenica 1° dicembre in quella di San Giuseppe.

L’ultimo fine settimana vedrà monsignor Delpini sabato 14 dicembre nella parrocchia di San Giorgio: saluterà la Comunità rumena ortodossa ospitata presso la parrocchia, terrà un breve momento di preghiera ecumenico con gli abitanti dell’ex Villaggio Falck e visiterà la Rsa “La Pelucca”.  Domenica 15 dicembre, infine, l’ultima tappa nella parrocchia di San Carlo Borromeo, con un saluto ai membri dell’Associazione Oikos (Comunità di famiglie) presso la cascina Baraggia e la visita alla Rsa “Monsignor Luigi Olgiati”.