Link: https://www.chiesadimilano.it/news/chiesa-diocesi/la-visita-pastorale-a-cinisello-balsamo-2516822.html
Percorsi ecclesiali

La Visita pastorale 2023-2024

Sirio 15 - 21 luglio 2024
Share

Programma

La Visita pastorale a Cinisello Balsamo

Dopo quelli nella città di Milano, il Decanato della Zona VII sarà il prossimo visitato dall'Arcivescovo. Dal 18 novembre al 10 dicembre Messe in tutte le parrocchie, incontri con i sacerdoti, i giovani, i chierichetti, i nonni e i Consigli pastorali, le realtà sociali ed ecclesiali

17 Novembre 2023
La chiesa di Sant'Ambrogio a Cinisello Balsamo

Dopo il 2022 e parte del 2023 dedicati ai Decanati della città di Milano (Zona I), la Visita pastorale dell’Arcivescovo riparte per toccare le altre Zone pastorali della Diocesi.

Il primo Decanato visitato in questo anno pastorale è quello di Cinisello Balsamo (Zona VII), dove la Visita si svolgerà dal 18 novembre al 10 dicembre. Come per tutte le altre Visite, momenti ricorrenti saranno le Messe in ogni chiesa parrocchiale, gli incontri con i Consigli pastorali, con alcune realtà del territorio e con le famiglie dei ragazzi dell’iniziazione cristiana, la consegna ai nonni della regola di vita e il saluto ai chierichetti.

Sabato 18 novembre monsignor Delpini sarà nella parrocchia di San Pietro, domenica 19 in quella di San Martino. Martedì 21 novembre l’intera giornata, dalle 9 alle 19, sarà dedicata ai colloqui con i sacerdoti e i consacrati. In serata l’incontro con l’Assemblea sinodale decanale. 

Giovedì 23 novembre, dalle 9 alle 17, l’Arcivescovo visiterà alcune realtà sociali ed ecclesiali, tra cui l’Ospedale Bassini, il Centro della Famiglia, la Casa d’accoglienza di mamme e bambini e la Casa di riposo Martinelli. In programma anche un incontro con la Giunta comunale. In serata, nell’Oratorio Pio XI della parrocchia di San Martino, è invece in programma l’incontro con i giovani del Decanato, che presenteranno il loro vissuto, racconteranno le loro esperienze nella Chiesa locale e rivolgeranno alcune domande all’Arcivescovo: il dialogo spazierà dalla fede alla Chiesa, fino alla cultura di oggi, sulla scia lasciata dall’Esortazione apostolica Christus vivit.

Sabato 2 dicembre, oltre a visitare la parrocchia di San Pio X, l’Arcivescovo incontrerà altre realtà, come il Gruppo Scout e l’Équipe familiare di Decanato. Domenica 3 dicembre tappa nella parrocchia della Sacra Famiglia, sabato 9 in quelle di Sant’Eusebio e San Giuseppe e domenica 10, infine, in quella di Sant’Ambrogio.