Link: https://www.chiesadimilano.it/news/chiesa-diocesi/la-porta-del-ri-il-segno-del-giubileo-in-oratorio-2829068.html
Percorsi ecclesiali

Un nuovo Giubileo

Sirio 17 - 28 febbraio 2025
Share

Fom

La Porta del Ri: il segno del Giubileo in oratorio

Proposta di animazione educativa che prende il nome dal suffisso caratterizzante ogni nuovo avvio. Collocata in un punto strategico, si potrà aprire in una giornata speciale con giochi e attività dedicati a ragazzi e famiglie

di Mario PISCHETOLA

21 Febbraio 2025

Ci sono parole che avvicinano ragazzi e ragazze al significato più profondo del Giubileo. Hanno la particolarità di iniziare con il prefisso “Ri”, richiamando all’idea che il Giubileo sia un “rimettere le cose a posto” e “ricominciare”.

Così la Fom ha realizzato una proposta di animazione educativa che si riferisce a un’altra immagine giubilare, quella della “porta”. È nata così la “Porta del Ri”, una vera e propria porta da aprire in oratorio per simboleggiare il “riavvio” di ogni cammino e cambiamento. La Porta del Ri, da collocarsi in un punto visibile dell’oratorio per l’anno santo 2025, farà da richiamo a tutte le attività e iniziative che in oratorio si rifanno al Giubileo.

Anche l’animazione del tempo di Quaresima in oratorio, dal titolo “Tutto ricomincia”, farà riferimento ogni domenica ad alcune parole chiave con il prefisso “Ri”, legate al tema della liturgia: ritornare, ricordare, riconoscere, riscoprire, rinascere, rivivere saranno parole che aiuteranno a rileggere il vangelo domenicale.

La Porta del Ri si potrà aprire in una giornata speciale – la Giornata del Ri – che prevede una serie di giochi e attività che porteranno i ragazzi e le loro famiglie a comprendere il significato della ripartenza giubilare. La Porta del Ri è prenotabile su www.libreriailcortile.it