Venerdì 7 aprile, Venerdì Santo, alle 17.30 nel Duomo di Milano, l’Arcivescovo presiede la celebrazione della Passione del Signore: diretta su Telenova (canale 18 del digitale terrestre) e in streaming su www.chiesadimilano.it e su Youtube.com/chiesadimilano.
La celebrazione – tradotta nella lingua dei segni e sottotitolata – è la naturale continuazione dei riti del Giovedì santo, nonché il loro compimento, e trova il suo vertice nell’annuncio della morte di Cristo in croce. La narrazione degli avvenimenti evangelici riprende dal punto in cui era stata interrotta il giorno precedente e prosegue fino al momento della sepoltura del Signore.
Il Venerdì Santo, nella tradizione ambrosiana, è giorno strettamente aliturgico: non solo non si celebra la Messa, ma, a differenza del rito romano, neppure viene distribuita la Comunione eucaristica, per sottolineare che l’atto celebrativo con cui si compie la memoria liturgica della morte del Signore è proprio la proclamazione della sua Passione.
Le offerte raccolte durante le celebrazioni saranno destinate a favore della Colletta per la Terra Santa.
Nel primo pomeriggio, alle 15, l’Arcivescovo si recherà alla Fondazione Sacra Famiglia di Cesano Boscone (piazza mons. Moneta 1), dove celebrerà la Via Crucis con gli ospiti dell’istituto che da oltre cento anni accoglie, assiste, cura e accompagna bambini, adulti e anziani che soffrono di complesse o gravi fragilità o disabilità fisiche, psichiche e sociali.